Mer, 17 Ago, 2022

Avvistato un gruppo di cinghiali, a "spasso" in un campo davanti a via Suor Nemesia Valle

Avvistato un gruppo di cinghiali, a "spasso" in un campo davanti a via Suor Nemesia Valle

Ma la possibilità che si avventurino per le vie cittadine sembra piuttosto remota

Ha spaventato alcuni passanti e residenti della zona la fila costituita da almeno una decina di cinghiali che hanno solcato con passo spedito il campo antistante a via Suor Nemesia Valle, a Borgaro.

I protagonisti di questa vicenda, sempre meno estranei alla città, sono stati avvistati giovedì 28 luglio, all’alba, intorno alle sei del mattino. Nei giorni successivi non hanno più dato traccia di sé; probabilmente, provenienti dalle aree boschive della Mandria o del Chico Mendes, si sono avventurati alla ricerca di cibo.

La possibilità che si inoltrino anche nelle vie cittadine sembra  non plausibile. Tuttavia, la sporcizia delle strade e la presenza di nicchie alimentari possono favorire le incursioni che stanno diventando sempre più frequenti in diverse città italiane, Torino inclusa, in quanto l’ungulato, essendo onnivoro e adattabile, può essere attratto dalla pastura, come sottolineato dal Corpo Forestale.

Nel caso un cittadino si imbattesse in loro deve mantenere la calma, senza agitarsi eccessivamente, evitare di urlare ed è pregato di contattare il Corpo Forestale o altre autorità. Si pensa già da tempo a misure di contenimento di questi mammiferi, quali l’installazione di recinti di cattura sia su proprietà demaniali sia private, ma non è consentito l’abbattimento da parte delle forze dell’ordine.

Quindi, per ora, nonostante la segnalazione, nessuna allerta.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703