Ven, 24 Giu, 2022

Con la Festa d'estate a Borgaro rinasce la voglia di convivialità e aggregazione

Parte subito alla grande il primo week end di appuntamenti 

«Ce n’è per tutti i gusti» è con queste parole che l’assessore Eugenio Bertuol, insieme al sindaco Claudio Gambino, ha dato il la,  venerdì 17 giugno, a La Festa d’estate, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le  associazioni locali e il patrocinio del Comune.

L’intento della serie di eventi proposta dal 17 al 26 giugno è ricreare l’atmosfera di convivialità, di aggregazione e di divertimento caratterizzante la Borgaro pre-pandemia.

La festa d’estate si è aperta, per l’appunto, venerdì 17 giugno con la Winds Orchestra Dimensione Musica, per festeggiare il 45esimo compleanno della Croce Verde Borgaro-Caselle. Il repertorio swing eseguito ha allietato un pubblico di adulti decisamente timido accomodatosi sulle sedute predisposte davanti al palco, a differenza degli intrepidi bambini che si sono scatenati sulla pista da ballo, approntata per l’occasione.

La musica rap e trap di sabato pomeriggio ha risuonato per le vie cittadine di una Borgaro rovente. Giovani artisti dai 15 ai 20 anni (Acca, Wailen, Deste J.r, Save, Dantpoco sono solo alcuni) hanno calcato il palco di Piazza della Repubblica, dando voce alle loro emozioni ed esternando il loro disagio ad una platea, costituita prevalentemente da ragazzi. Sicuramente questo appuntamento avrebbe raccolto un pubblico più consistente se proposto nelle ore serali.

Ma la pista da ballo si è indubbiamente infiammata e popolata soprattutto di nonni e nonne sabato sera per la musica del duo Beatrice e Fiorenzo. Il pubblico si è cimentato in balli di gruppo e poi nel lisco. In Piazza della Repubblica era presente anche lo stand dell’Associazione dei Siciliani che intende “reclutare” nuove forze giovani siciliane o simpatizzanti e far rivivere non solo la cultura isolana, ma anche quella borgarese. Qui erano anche esposti quadri realizzati da Pino Amorino e la poetessa Nunzia Vivaldi ha presentato le sue poesie, impregnate di una velata malinconia per la sua terra natia e che mettevano a confronto la Borgaro del presente e quella del passato.

Infine, domenica 19 giugno, la compagnia amatoriale Il Palcoscenico ha proposto diversi sketch (L’amicizia; Telegramma; Educazione sessuale; La terza età; Il matrimonio; Il buco nel secchio) che hanno divertito il pubblico, il quale ha gradito le esibizioni, nonostante alcune condizioni tecniche sfavorevoli e l’assenza dell’altra compagnia, Sollievo.

La prima sessione di eventi si è conclusa con l’intervento dell’assessore Bertuol che ha ringraziato i Bersaglieri, le associazioni e lo stand della Corale della città e dell’Associazione dei Siciliani. In seguito, Tommaso Villani, presidente della Proloco di Borgaro, ha ribadito il plauso alle succitate associazioni, che sono la linfa vitale della cittadinanza e che procurano l’energia per creare aggregazione, dopo due anni di pandemia, nonostante la fatica nel ripartire con pochi volontari.

Entusiasmante, quindi, l’inizio della Festa d’estate di Borgaro che finalmente ha ricreato la voglia di ritrovarsi e molto fervore in città.

Di seguito gli appuntamenti della prossima settimana: mercoledì 22 giugno alle 21 serata di saggi del CDM - giovedì 23 giugno alle 21 serata rock con il gruppo "Oltreconfine" e da giovedì 23 a domenica 26 giugno dalle 18 alle 24 "Festa della birra" con birre e cibi regionali - venerdì 24 giugno alle 21,30 serata rock con il gruppo "Vascollection" (tributo a Vasco) - sabato 25 giugno alle 17 esibizione e folclore regionale con "Musica folk Calabrese", alle 20 "Li Barmenk" (musica occitana) e alle 22 i "Mellanurca" (musica pugliese, pizzica e taranta) - domenica 26 giugno alle 16,30 "'50 Rock Fever" rock'n roll" con esposizione di auto d'epoca americane a cura del gruppo "Old Americars" e musica anni '50, '60 con i "Fonzarelli's"  e alle 21 concerto dei "Discomania".

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Contatti

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703