Gio, 7 Lug, 2022

Caselle, 600 in piazza per dire "no" alla violenza sulle donne

Caselle IC camminata 24

 

Sono i ragazzi dell'Istituto Comprensivo

Pensieri e riflessioni per contrastare un fenomeno che sta assumendo vaste proporzioni

Nadia Bergamini

La cultura e la parità di genere comincia da bambini. Lo sa bene l'Istituto Comprensivo che questa mattina, venerdì 29 novembre, ha partecipato massicciamente alla manifestazione organizzata in piazza Boschiassi.

Con i loro cartelloni e lavori, 600 ragazzi, dalle elementari alle medie, sono scesi in strada per dire "no" alla violenza. Pensieri e parole mai banali e con una profondità da cui gli adulti dovrebbero imparare.

Caselle IC camminata 16

Imparare il rispetto, perchè l'amore non può e non deve mai essere violenza. Con loro le insegnanti che hanno fatto davvero un lavoro pregevole e naturalmente la dirigente scolastica, Giuseppa Muscato che ha seguito con un certo e comprensibile orgoglio il lavoro dei ragazzi.

Durante la manifestazione è stata anche accessa la fiaccola olimpica di "Torino 2006" non solo per sottolineare l'importanza dello sport come strumento di crescita sana, ma anche per accendere una luce su il percorso buio di questi ultimi anni che ha visto centinaia di donne vittime di violenza. Numeri impressionanti per cui è indispensabile invertire la rotta e crescere generazioni di bambini con ben chiara la cultura del rispetto.

Caselle IC camminata 20

In piazza con questa sempre magnifico istituto scolastico, il sindaco Luca Baracco, il vicesindaco Paolo Gremo e le assessore Angela Grimaldi ed Erica Santoro e il rappresentante della Uisp, Roberto Rinaldi.

E, domani, sabato 30 novembre, dalle 16,30, si replica con una Camminata-Fiaccolata per tutta la cittadinanza il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione "Educazione Prevenzione Salute". Ma non è finita qui: fino a marzo sono previsti incontri e conferenze per parlare di violenza di linguaggio, domestica, nel posto di lavoro, nelle guerre.

{Loadgallery_wd gallery_type=thumbnails theme_id=1 gallery_id=174 sort_by=order order_by=asc show_search_box=0 search_box_width=180 image_column_number=5 images_per_page=30 image_title=none image_enable_page=1 thumb_width=180 thumb_height=90 thumb_click_action=undefined thumb_link_target=undefined popup_fullscreen=0 popup_autoplay=0 popup_width=800 popup_height=500 popup_type=fade popup_interval=5 popup_enable_filmstrip=1 popup_filmstrip_height=70 popup_enable_ctrl_btn=1 popup_enable_fullscreen=1 popup_enable_info=1 popup_info_always_show=0 popup_enable_rate=0 popup_enable_comment=1 popup_hit_counter=0 popup_enable_facebook=1 popup_enable_twitter=1 popup_enable_google=1 popup_enable_pinterest=0 popup_enable_tumblr=0 watermark_type=none watermark_link=http://web-dorado.com}

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703