Lun, 15 Ago, 2022

Con la Pro Loco tre sere culturali nel cortile di Palazzo Mosca

FOTO MILITE IGNOTO

 La prima serata  martedì 14, dedicata alla storia del "Milite Ignoto"

 Protagonisti storia, poesia, e un amarcord casellese 

La presidente Menicali «Abbiamo cercato di spaziare su più temi, per coinvolgere tutti i casellesi»

Sono tre le serate all’insegna della cultura, ospitate nel cortile di palazzo Mosca, e promosse dalla Pro Loco nell’ambito delle iniziative del “Settembre casellese”.

La prima, martedì 14 settembre, alle ore 21, apre il ciclo di questi incontri, ad ingresso libero, nel rispetto delle normative anticovid e con esibizione del green pass.

Il giornalista Davide Aimonetto, insegnante e studioso di storia contemporanea, parlerà di un tema legato alle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale: la vera storia del “Milite Ignoto”, con i suoi risvolti politici e sociali, specchio di un difficile dopoguerra.

Seguirà il 15 settembre, sempre alle ore 21, nel cortile di palazzo Mosca, un incontro con la scrittrice e poetessa casellese Stefania Miola, che presenterà al pubblico la sua ultima opera letteraria: “Anime in fiore”.

Chiude il ciclo degli incontri, giovedì 16 settembre, l’autore Salvatore Diglio che con il suo libro “Caselle…l’altro ieri”, condurrà il pubblico in un particolare, quanto unico, viaggio a ritroso nella memoria, sul filo dei ricordi e della nostalgia. Una sorta di amarcord tutto casellese, che non mancherà di affascinare e coinvolgere chi prenderà parte alla serata.

«Abbia scelto tre temi completamente diversi tra loro: la storia contemporanea, la poesia, la storia locale – spiega la presidente della Pro Loco, Silvana Menicali – proprio per andare incontro al più vasto pubblico possibile. Aimonetto è una piacevole riconferma, dopo la presentazione del suo libro, avvenuta lo scorso anno. Stefania Miola e Salvatore Diglio, sono due “eccellenze casellesi” che meritano di essere conosciute ed apprezzate dai nostri concittadini».

 

Mappano traslochi

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703