Dom, 27 Nov, 2022

Fotografia protagonista e strumento di ricerca tra mostre e audiovisivi alla patronale 2022

Con i numerosi appuntamenti proposti dal Circolo Fotografico Casellese

In occasione dei festeggiamenti patronali del Settembre Casellese, il Circolo Fotografico Casellese ha offerto alla cittadinanza un ricco programma di attività a partire dall’inaugurazione della mostra “Il mondo dell’acqua” con un’esposizione di 120 immagini sotto i portici del prestigioso Palazzo Mosca.

La parola acqua è molto semplice ma racchiude in sé tutte le sue caratteristiche di un bene di valore inestimabile, assumendo di volta in volta forme differenti, da linfa vitale a tutto l’universo. La mostra vuole documentare il modo di vivere ed i lavori che si svolgono sull’acqua e con l’acqua, i divertimenti, gli sport ed anche la vita che fermenta e pullula nel mare. Il grande dovere che abbiamo è quello di conservarla, custodirla e proteggerla come il bene più prezioso senza dimenticare il grande problema mondiale sul suo consumo e sul suo fabbisogno.

Il Circolo Fotografico Casellese è da sempre attento alle tematiche green, infatti anche la mostra nazionale e interattiva “Bridge TO 2030”, ispirata ai 17 goal dell’ONU, è stata riproposta alla cittadinanza, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione su argomenti quali risorse energetiche, natura, cambiamenti climatici, lavoro, diritti umani, etc.

Lunedì 19 settembre è stata la volta della rassegna “Silvio Passera 2022”, con l’inaugurazione di una mostra di oltre 100 immagini in cui i soci hanno espresso la propria fantasia e creatività proponendo ciascuno un tema legato alla bellezza universale in ogni sua forma ,dal mondo sottomarino alle terre della nostra amata Italia, dai particolari di fiori al genio umano, dalla tradizione alla innovazione e molto altro ancora. Un vero e proprio viaggio visivo che accompagnerà lo spettatore alla riscoperta delle piccole cose quotidiane. La mostra rimarrà esposta fino alle fine di novembre e sarà visitabile ogni lunedi sera dalle 21 alle 23.

Nella stessa serata sono stati proiettati ben 13 videoclip che, nel connubio tra musica e fotografia, hanno spaziato dallo sport (tiro con l’arco) alla danza contemporanea, dalla religiosità alle architetture moderne, dagli animali alla street art, dalla nostra amata Torino alla contact improvisation.

Per proseguire in simpatia, sabato pomeriggio al Palatenda del Prato Fiera, alcuni fotografi del direttivo hanno avuto il piacere di immortalare gli amici a quattro zampe per la seconda edizione de “I nostri amici animali” con l’elezione di Miss/Mister Dog 2022.

Ultimo evento del Settembre Casellese fotografico è stato venerdì 23,  quando il circolo ha organizzato una vera e propria serata di Cinema sotto le Stelle con lo spettacolo di audiovisivi "60 minuti di emozioni". Il numeroso pubblico si è lasciato guidare lungo le trame della bellezza universale, tra la ricerca fotografica "chromos" del gruppo NdP e i murales del parco Dora di Daniele Brandolini,  ai roboanti cavalli motore di una gara di trattori truccati di Guido Savant e Roberta Rogina, ha trattenuto il fiato con le foto subacquee di Roberto De Lucia e poi ha riflettuto con un audiovisivo introspettivo su come il mondo sia cambiato ai tempi dei social network insieme a Doriana De Vecchi. Ha viaggiato comodo in poltrona tra le isole shetland, l'antilope canyon, la Mongolia e New York con Silvia Sales, Giusy Testagrossa, Enrico Gasparotto e Gabriele Bellomo.

Sono stati protagonisti 13 fotografi per un totale di 19 audiovisivi.

Durante la serata, accogliendo l'invito dell'Amministrazione comunale di proporre tematiche legate alla gentilezza, è stato proposto il trailer dello spettacolo "Con(tatto)" ideato da Guido Savant, Roberto De Lucia e Doriana De Vecchi, in collaborazione con la compagnia di improvisation contact Wood Art House: lo spettacolo andrà in scena il 21. novembre ed esplorerà un nuovo modo di entrare in relazione con il prossimo attraverso la danza contemporanea ed il benessere interiore.

Durante la serata, sono state esposte anche le 8 foto vincitrici scelte dal pubblico durante la manifestazione "Vota la foto". Tra gli oltre 200 votanti sono stati estratti anche alcuni premi di natura fotografica.

Se vi piace la fotografia vi informiamo che a partire dal 2 novembre il Circolo Fotografico terrà un corso di fotografia di base di 15 lezioni (12 di teoria e 3 uscite fotografiche). Per tutte le informazioni i riferimenti sono Silvia 347.4778749 e Doriana 340.0823859

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703