Primo appuntamento pubblico il 12 settembre
E, ad ottobre ricominciano anche tutti i corsi di orientamento musicale
Cristina Battistella
Dopo mesi di inattività la Filarmonica “La Novella” torna a suonare.
Era il 22 febbraio quando, in occasione del carnevale casellese, senza saperlo, si è esibita per l’ultima volta. Sono stati mesi difficili, senza prove, senza potersi incontrare di persona, ma solo attraverso lo schermo di un computer o di un cellulare. Nonostante ciò, i musici sono riusciti ad organizzare, seppur lontani e virtualmente, delle lezioni per portare a termine i corsi di orientamento musicale per gli allievi e rispettare un calendario almeno per gli impegni istituzionali. A distanza, grazie l’impegno e la passione dei musicisti, sono stati realizzati due video: uno in occasione della della Festa della Liberazione (25 Aprile) e l’altro per la Festa della Repubblica (2 Giugno).
Adesso "La Novella" prova a ripartire e seguendo un rigido protocollo per la ripresa dell’attività musicale, i musicisti e il direttore Flavio Bar, hanno ripreso a suonare, in presenza e con le dovute distanze.
Il primo grande appuntamento è fissato per sabato 12 Settembre alle 21,15 al Palatenda del Prato della Fiera, per il Concerto di apertura dei festeggiamenti del Settembre Casellese.
La presidentessa Chiara Grivet afferma:
«Per noi sarà come suonare per la prima volta, dopo tanto tempo davanti ad un pubblico vero. L’emozione sarà tanta, l’impegno che ci metteremo tutti insieme sarà al massimo, ma contenti di poter riprendere, seppur in maniera un po' ristretta la nostra attività».
L’ingresso al concerto avverrà in maniera contingentata, seguendo le regole cui ormai siamo tutti abituati: mascherina, misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani.
«Cercheremo di far passare una serata diversa dal solito - prosegue Grivet - porteremo la musica nei cuori, sperando di far rivivere l’emozione che si può provare ascoltando un concerto dal vivo e far sorridere gli occhi, perché seppur con la mascherina le emozioni non si devono tener nascoste».
Dal mese di ottobre ripartiranno anche i corsi di orientamento musicale. Per chi volesse avvicinarsi al mondo della musica, ed imparare a suonare uno strumento musicale a fiato o a percussione, senza limiti di età, è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere tutte le informazioni necessarie e fissare un appuntamento.
Rimanete aggiornati sui nostri eventi seguendo la nostra pagina Facebook - Filarmonica “La Novella” di Caselle Torinese o il nostro sito internet costantemente aggiornato www.lanovellacaselle.it