La sicurezza dei pedoni torna al centro dell’attenzione politica. Endrio Milano (Progetto Caselle 2027), ha presentato un’interrogazione sollevando criticità sull’attuale collocazione di un attraversamento pedonale in via Circonvallazione, tra il civico 50 e l’incrocio con strada Ciriè.
Secondo quanto evidenziato da Milano, il passaggio pedonale sarebbe poco visibile e quindi potenzialmente pericoloso. Le problematiche maggiori riguarderebbero sia i veicoli in ingresso da strada Ciriè, che potrebbero non accorgersi in tempo della presenza delle strisce, sia quelli che svoltano a sinistra lungo via Circonvallazione, i cui conducenti sono concentrati nel dare precedenza a destra e rischiano di trascurare i pedoni.
«Non sono un tecnico – scrive Milano nell’interrogazione – ma osservando la situazione sul posto, ritengo che spostare l’attraversamento in strada Ciriè all’altezza del civico 5 potrebbe offrire maggiore visibilità e sicurezza, sia per i pedoni sia per gli automobilisti».
L’interrogazione, che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale, chiede all’Amministrazione di valutare concretamente le osservazioni proposte, verificando la fondatezza dei rilievi e l’opportunità di intervenire in tempi brevi con una diversa collocazione del passaggio pedonale.
Il tema si inserisce in un dibattito più ampio sulla sicurezza stradale urbana, in una zona particolarmente trafficata e strategica per la mobilità cittadina. A spingere per una soluzione è anche la crescente attenzione dei residenti, che da tempo segnalano difficoltà e situazioni a rischio nell’attraversamento della strada.