Dom, 29 Gen, 2023

Festeggiate domenica scorsa le "sentinelle del Creato". Così il parroco, don Pierantonio Garbiglia ha definito gli agricoltori

Tradizionale festa di Sant'Antonio Abate, organizzata dal comitato sotto l'egida di Coldiretti

«Voi siete le sentinelle del Creato». Così, il parroco don Pierantonio Garbiglia, domenica scorsa, 22 gennaio, durante l’omelia dedicata alla celebrazione di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e del mondo agricolo, si è rivolto ai numerosi agricoltori ed ai loro famigliari, presenti al tradizionale appuntamento promosso dalla Coldiretti, con il testa il presidente della Coldiretti di Torino Bruno Mecca Cici ed il comitato organizzativo leinicese.

Una festa sempre molto sentita dal mondo rurale, ma che ha finito per abbracciare le tante realtà imprenditoriali presenti sul territorio, e chi possiede animali di piccola o grande taglia, portati per l’occasione a ricevere la tradizionale benedizione dal sagrato, al termine della funzione.

Molti i partecipati a questa festa del Ringraziamento, per la prima volta, finalmente, libera da restrizioni antipandemia.

Una festa che è culminata con la benedizione dei mezzi agricoli, sempre più fondamentali per questa professione, ma anche cavalli e relativi cavalieri, cani, gatti, pappagalli, criceti.

Ma prima della benedizione, impartita dal parroco, all’interno della chiesa sono stati portati fin davanti all’altare, i prodotti della terra. I frutti di quel Creato, risultati della fatica, del lavoro e dell’impegno da parte del mondo dei contadini.

Una cerimonia molto intensa, durante la quale si sono ricordati tutti coloro che sono scomparsi: amici, famigliari, che hanno dedicato tutta la vita all’agricoltura ed all’allevamento.

Presenti alla cerimonia di domenica anche il sindaco Renato Pittalis e diversi amministratori.

La festa è poi proseguita alla Baita Caviet, per il pranzo di Sant’Antonio Abate edizione 2023, durante il quale, sono stati premiati per “i preziosi anni dedicati all’agricoltura”: Perono Cacciafuoco, Maria Margherita, Franca Buffo e Luciano Giordana.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Contatti

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703