Mer, 17 Ago, 2022

Jazz Festival Leini, Lunathica e la festa patronale per un luglio all'insegna dell'aggregazione

Jazz Festival Leini, Lunathica e la festa patronale per un luglio all'insegna dell'aggregazione

Pittalis «Straordinario vedere tutto il paese unito nell’organizzazione e nella costruzione di un cartellone eccellente»

Dopo i primi appuntamenti, la scorsa settimana, con la Pro loco del calendario di eventi "Estate in piazza San Lorenzo 2022" , da giovedì 30 giugno fino a domenica 3 luglio è in scena la prima edizione del  Jazz Festival Leini: due concerti ogni sera in piazza Vittorio Emanuele e gli eventi “off” in via Lombardore, alle Betulle e in via Volpiano in collaborazione con i commercianti che hanno accettato di ospitare gli aperijazz, fino ad arrivare alla serata dedicata al grande maestro leinicese Enrico Devià.

Il programma di oggi sabato 2 luglio prevede: Aperijazz in zona Betulle 1 alle 18; alle 21,30 e 22,30 Live Concert @main stage in piazza Vittorio Emanuele II Intermezzo Voice from The Tower; alle 24 Jam Session al Pub Monkey (via Volpiano 43).

E sempre questa sera, "La notte dei saldi", con negozi aperti fino a tardi per l'inizio, appunto, dei saldi estivi.

Domani, domenica 3 luglio alle 17,30 al Teatro Pavarotti , Omaggio a Enrico Devià; alle 21,30 e alle 22,30 Live concert @main stage in piazza V.ittorio Emanuele II
Intermezzo Voice from the Tower

Ma le iniziative non finiscono qui:  da giovedì 7  a sabato 9 luglio torna Lunathica,  il grande festival di strada che quest'anno compie 20 anni  che si apre proprio giovedi 7 luglio, alle 18,30,  in piazza Vittorio Emanuele II con Open Workshop un laboratorio musicale con Wille Peyotesabato 9 luglio, alle 18, in piazza Ricciolio ci sarà la partenza di Ambaradan - The Tamarros Marching band anni 70’, mentre alle 21,30, in piazza Vittorio Emanuele II è in programma La Finestra Nou Circ - Memphis Rock&Cirk Teatro circo musicale - Spagna in prima nazionale.

A concludere gli eventi del mese di luglio - dal 14 al 17 - la festa patronale di San Lorenzo.

Si comincia giovedì 14 con il laboratorio musicale e il concerto dell’Associazione Musicale Maestro Depaoli (curata da Promo Eventi) e la premiazione del concorso “balcone fiorito”.

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 sarà possibile visitare la Torre Provana, grazie alla disponibilità delle associazioni cittadine, l'aperimostra, mostra fotografica con aperitivo curata da Leini Live e Leini in bianco a cena, tavolata per le strade del centro organizzata dall’Associazione Centro Storico. Venerdì 15, alle 21,15, al Teatro Pavarotti, presentazione del libro “Lepanto, i piemontesi combattono”, con gli autori Massimo Alfano e Giorgio Enrico Cavallo.

Sabato 16, giornata a cura di Voglio solo un sorriso Martina, con esibizione della scuola di danza Accademia del Balletto, djset e un concerto tributo a Ligabue.

Domenica 17, passeggiate culturali nel centro (a cura del gruppo Facebook Ricordi Leinicesi e dell’associazione La Barbacana), il volo in elicottero su Leini (a pagamento) di Promo Eventi, i giochi dei bimbi in piazza Vittorio Emanuele II e, per concludere, il concerto della Six Blade Band, tributo ai Dire Straits.
Stand enogastronomici aperti alla sera in tutti i fine settimana di eventi, grazie all’impegno di Pro Loco, Promo Eventi e Leini Live.

«Un grande cartellone per tutti i gusti – commenta il sindaco Renato Pittalis -. Soprattutto, un inno alla collaborazione: associazioni, cittadini, e naturalmente il Comune, insieme per offrire tanta cultura, tanto divertimento e anche qualche peccato di gola ai leinicesi: questo lavoro svolto insieme, oltre alla presenza di grandi artisti, ci fa ritenere l’estate a Leini 2022 un momento veramente speciale. Ringraziamo anche i commercianti per il loro impegno e siamo certi che si tratterà di un periodo non solo di spettacolo e divertimento, ma anche significativo dal punto di vista del commercio».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703