Mer, 17 Ago, 2022

Parco Ronco: torna visibile e visitabile per un giorno la piccola, preziosa oasi verde

Gioiello di proprietà privata, incastonato tra la parrocchia e la Torre Provana

Per una giornata, grazie all’impegno dei volontari dell’associazione “Leinì Live” ed alla disponibilità del proprietario, è stato possibile aprire al pubblico, e quindi ammirarlo in tutto il suo splendore, quel piccolo gioiello incastonato tra la parrocchia “Santi Pietro E Paolo” e la Torre Provana.

Un’oasi verde, sconosciuta agli stessi leinicesi, sebbene sia collocata nel cuore del centro storico che, grazie all’impegno dei volontari, domenica scorsa, nell’ambito delle iniziative dedicate alla patronale, si è potuta riaprire al pubblico. E’ il cosiddetto “Parco Ronco”, area che prende il nome da uno dei suoi antichi proprietari.

leini parco ronco 2

Una zona verde, posta tra l’antico borgo medievale di Leinì e l’attuale chiesa parrocchiale, percorso per due lati dalla “barbacana”, un antico canale artificiale difensivo di origine medievale. Uno stile neogotico caratterizza tutto l’edificio, la cui presenza a Leinì è testimoniata già nelle mappe ottocentesche.

Un complesso che un tempo, almeno dalle carte d’archivio, era tutt’uno con l’area adiacente alla Torre Provana. Una cornice suggestiva. Quasi sempre chiusa al pubblico, che per l’occasione ha ospitato nel cortile una mostra fotografica, molto apprezzata, a cura dell’associazione “Ricordi Leinicesi”.

leini parco ronco 3

Un’area che merita sicuramente in un prossimo futuro di essere valorizzata in tempi e modi adeguati, essendo di proprietà privata. In questo caso, il Comune dovrebbe a trovare degli accordi per renderla maggiormente fruibile a tutti i suoi cittadini.

E’ un vero peccato che questo straordinario angolo neogotico, torni ad essere invisibile agli occhi dei più.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703