Sab, 1 Ott, 2022

Straordinario viaggio nel passato, sabato scorso, con la manifestazione "Sotto la torre"

Oltre 180 i figuranti che hanno sfilato lungo le vie cittadine

Uno straordinario viaggio, a ritroso nel tempo.

E’ quello che hanno potuto fare, sabato scorso, coloro che hanno assistito alla seconda edizione della manifestazione multi epocale, svoltasi lungo le principali vie leinicesi. Un caleidoscopico corteo di maschere e costumi, in rappresentanza di oltre 180 figuranti, si è snodato pacificamente, aperto dalle uniformi d’epoca dei Carabinieri coloniali, e seguito da decine e decine di coppie e gruppi in costume, provenienti un po’ da tutto il Canavese e non solo.

A fare gli onori di casa il gruppo storico “Andrea Provana l’Ammiraglio”, che ha promosso la seconda edizione del raduno multiepocale denominato “Sotto la Torre”, che ha ottenuto con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Leinì.

Diverse le iniziative a corollario della riuscitissima manifestazione: dall’esposizione dei mezzi d’epoca appartenenti al corpo della Croce Rossa, accanto a Fiat 500 e Vespe della Piaggio, oltre allo stand per l’annullo filatelico delle Poste Italiane che distribuiva cartoline d’epoca. Nel pomeriggio si è svolto il corteo aperto dai gonfaloni dei gruppi storici presenti e chiuso dall’associazione “Terra dei cavalli”, i quali hanno sfilato come antichi cavalieri medievali, bardati a tutto punto.

Un'iniziativa molto seguita e partecipata, come ha ricordato il sindaco Renato Pittalis, che sancisce, finalmente la voglia e l’intenzione di tornare a vivere la città e le sue proposte, senza più restrizioni antipandemiche, come è accaduto nel recente passato.

Un successo che premia l’impegno organizzativo della Promo Eventi, Leinì Live, Pro Loco, associazione Scacchi Leinì, insieme alle associazioni dei Commercianti del Centro storico di Leinì, l’associazione commercianti leinicesi, il Vespa Club ed il Club Fiat 500.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703