Lun, 16 Mag, 2022

"Maggio Mappanese" ai nastri di partenza venerdì 13 con il concerto de "La Novella"

In programma un ricco calendario di eventi e proposte

È in partenza l’edizione del Maggio Mappanese  2022 con un calendario ricco di eventi e di proposte a cura dell’Amministrazione e di tante associazioni del territorio che, con il loro entusiasmo e la loro voglia di mettersi in gioco,  proporranno a tutti i cittadini occasioni per uscire, incontrarsi, divertirsi, riflettere, ballare e confrontarsi.

Aprirà il Maggio Mappanese la filarmonica di Caselle “la Novella” con un concerto bandistico nella serata di venerdì 13 maggio, in Piazza Giovanni Paolo II; mentre domenica 15 maggio alle 21 verrà offerta alla cittadinanza una rappresentazione teatrale dal titolo “Per questo” a cura della compagnia teatrale di Eleonora Frida Mino e tratta dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni”. Una proposta dell’Amministrazione per non dimenticare la strage di Capaci, nel trentennale della sua memoria.

«Ringrazio tutte le associazioni che hanno voluto dare il loro contributo al ricco calendario, a quelle che offriranno il loro servizio perché ogni mattinata o pomeriggio o serata possa avere una buona riuscita e ringrazio gli uffici che hanno predisposto in tempo record tutto il materiale necessario per poter cominciare - afferma l’assessora alla cultura, allo sport e al tempo libero Cristina Maestrello e, continua il sindaco Francesco Grassi - Ringraziamo tutti i cittadini che con la loro presenza renderanno prezioso ogni appuntamento. A tutti auguriamo di trascorrere dei sereni momenti in compagnia. Vi aspettiamo numerosi».

Lunedì 16 maggio,  alle 11, in piazza Giovanni Paolo II, in occasione del trentennale della strage di Capaci, spettacolo teatrale “Per questo!” - Tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di Garlando con la compagnia Eleonora Frida Mino (riservato agli studenti dell’ I.C. “Giovanni Falcone”)
Sabato 21 maggio, sempre in piazza Giovanni Paolo II, alle 21, serata danzante con “Antonella&Star Band” a cura delle associazioni “Arcobaleno” e Amici di Ascoli
Satriano
Domenica 22 maggio dalle 14,30 alle 19 al campo dell'ASD Mappanese, finale e premiazione del XIII Torneo “Samuele Callegaro”
Venerdì 27 maggio, alle 21 in sala Garofalo, "La Voce del Popolo. Fra cronaca e storia. 1948 - 1968" di e con Davide Aimonetto. Intervengono con l'autore le giornaliste Nadia Bergamini (La Stampa) e Marina Lomunno (La Voce e Il Tempo)
Sabato 28 maggio alle 19.30, in piazza Giovanni Paolo II, edizione 2022 della "Cena di una volta” a cura della Pro Loco di Mappano
Domenica 29 maggio dalle 8 alle 13 “Corri con Samuele” - alle 8 ritrovo in piazza per iscrizioni e ritiro pettorali; alle 9.30 partenza bambini e giovani 400 m (annata 2013 e seguenti); 800 m (annata 2011 e 2012); 1200 m (annata 2009 – 2010);  alle 10 partenza adulti per camminata ludico motoria a passo libero 10 Km oppure 5 Km nel Parco Unione Europea; alle 12 inizio premiazione in piazza Giovanni Paolo II.
Domenica 29 maggio – 5 – 12 e 19 giugno al campo sportivo, nelle ore pomeridiane partite del X Torneo “Peppino Impastato”, categoria Pulcini 2012
Martedì 31 maggio Festa del Santo Patrono “Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù”, alle 21 messa in piazza Giovanni Paolo II e a seguire processione lungo le strade fino al Santuario di via Parrocchia.
Giovedì 2 giugno alle 11 in sala Garofalo, consegna della Costituzione ai diciottenni da parte dell’Amministrazione comunale. Interviene Claudio Vercelli con una relazione dal titolo “Costituzione digitale. I nuovi diritti nell’età della globalizzazione”.
Sabato 4 giugno dalle 16 alle 23 in piazza Giovanni Paolo II “Trinca & gioca” – Tornei di carte e freccette a cura della Pro Loco
Sabato 4 e 11 giugno – Domenica 12 e sabato 18 giugno, al campo sportivo, nelle ore pomeridiane, partite del VI Torneo “Aldo Russo” - Categoria Primi calci 2014
Domenica 5 giugno dalle 14 alle 19, Giornata dello Sport con la partecipazione di tutte le associazioni sportive del territorio…e non solo, in piazza don Amerano
Da venerdì 10 a domenica 19 giugno, concorso, organizzato dai Lavandè, “Vetrina storica”. I commercianti sono invitati ad allestire le loro vetrine con oggetti che ricordino le tradizioni del paese. Una giuria premierà le tre vetrine più significative.
Venerdì 17 giugno alle 21 in sala Garofalo, conferenza dal titolo “Le origini dei lavandai di Mappano. Una storia tra integrazione e accoglienza” a cura di Davide Aimonetto, esperto di storia locale dell’associazione culturale “I Lavandè” di Mappano
Sabato 18 giugno dalle 14,30 alle 18,30 "Giovani in festa" in piazza Giobvanni Paolo II, con esibizioni sportive e varie; dalle 20 alle 24 cena self-service su prenotazione con intrattenimento musicale ed estrazione premi della lotteria (organizza Il Sogno di Samuele).
Domenica 19 giugno è ancora "Giovani in festa"  alle 10 messa in piazza giovanni Paolo II; alle 13 pranzo su prenotazione. Mentre in strada Cuorgnè-via Rivarolo va in scena, dalle 9 alle 20,  la "Fiera d’estate" a cura di Viviamo Mappano con la collaborazione delle associazioni del territorio.
Strada Cuorgnè-via Rivarolo

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703