Dom, 29 Gen, 2023

La Lavandera e ij lavandè 'd Bertula protagonisti della visita guidata di sabato, a Palazzo Cisterna

La Lavandera e ij lavandè 'd Bertula protagonisti della visita guidata di sabato, a Palazzo Cisterna

Per raccontare le trasformazioni dello storico palazzo dal 1600  al 1940 quando fu acquistato dalla Provincia di Torino

Sarà il gruppo storico "La Lavandera e ij lavandè 'd Bertula", a guidare, sabato 21 gennaio, alle 10, la visita guidata e animata a Palazzo Cisterna (via Maria Vittoria 12), sede storica della Città metropolitana di Torino. 

Il gruppo è un’importante realtà storica e culturale che da anni racconta con passione l’attività dei lavandai che operavano fino agli anni ‘60, prima dell’avvento delle moderne lavatrici, a Bertolla, borgata situata all’estrema periferia nord-est della Città, quasi al confine con le Città di San Mauro e di Settimo Torinese, nel punto in cui la Stura di Lanzo confluisce nel Po.

La mattinata, come sempre, sarà un’occasione per raccontare la storia e le trasformazioni di Palazzo Cisterna a partire dalla costruzione del nucleo originario del complesso risalente agli ultimi decenni del 1600 per arrivare al 1940, anno in cui la Provincia di Torino lo acquistò e lo destinò a sede istituzionale. Parte della visita sarà dedicata ad illustrare il periodo in cui il Palazzo, in seguito al matrimonio di Maria Vittoria, ultima discendente dei Dal Pozzo della Cisterna, con Amedeo di Savoia, I° Duca d’Aosta, diventò sede ducale.

L'ingresso è come sempre gratuito, con prenotazione all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 011 861 7100 dalle 9.30 alle 13.

Il complesso è anche visitabile, sempre su prenotazione, dal lunedì al venerdì per scolaresche, associazioni e gruppi di cittadini .

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703