Dom, 29 Gen, 2023

"Sere di Natale alla Reggia" per vivere la magica atmosfera del Natale alla Venaria Reale

"Sere di Natale alla Reggia" per vivere la magica atmosfera del Natale alla Venaria Reale

Aperture serali a tariffa speciale dal 26 dicembre al 8 gennaio

Dal 26 dicembre all’8 gennaio (escluso il 31 dicembre) la Reggia di Venaria apre anche in orario serale, per vivere l’atmosfera magica del Natale nell’incanto dei suoi ambienti barocchi, elegantemente allestiti per le festività.

Dalle 17 alle 21 nei giorni settimanali, e dalle 18.30 fino alle 22 nel weekend e nei festivi, l’imponente Corte d’onore con l’Igloo di Mario Merz e il Piano nobile della Reggia - dalla Sala di Diana alla Cappella di Sant’Uberto, passando per gli appartamenti ducali, la Galleria Grande e il Rondò Alfieriano - sono visitabili alla tariffa speciale di 5 euro (1 euro per i ragazzi under 18).

Oltre alla suggestiva proiezione luminosa che anima la Torre dell’Orologio all’ingresso della Reggia, le eleganti architetture barocche degli spazi interni accolgono i visitatori a partire dalle 17.30 con momenti musicali e animazioni teatrali legati al tema del Natale.

Le esibizioni musicali, realizzate dagli studenti del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino, propongono un ricco repertorio di musica barocca e jazz, con formazioni cameristiche e solisti. I concerti prevedono l’esecuzione di molteplici postazioni musicali collocate lungo l’intero percorso di visita. Oltre alle postazioni più caratterizzanti di musica jazz per saxofono e contrabbasso e musica barocca per clavicembalo solista, oppure in duo con viola da gamba o flauto
traversiere, le altre postazioni vedono l’alternarsi di strumenti e repertori diversi.

Contemporaneamente, la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani propone animazioni teatrali, che riprendono la tradizione sabauda dello Zapato legata alle festività natalizie, e si svolgono ogni ora tutte le sere (eccetto il 1° gennaio).

La sera di domenica 1° gennaio 2023 La Venaria Reale celebra il nuovo anno con il Concerto di Capodanno alla Reggia, un concerto corale di musica Gospel curato dal noto jazz club Blue Note Milano e ospitato nella Cappella di Sant'Uberto, che vedrà esibirsi Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers: una formazione di voci e timbri dalle sfumature profonde e potenti, che raccoglie i migliori talenti della città di Baltimora negli Stati Uniti.

Foto di Dario Fusaro

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703