Mer, 29 Giu, 2022

Attivati due PUC, progetti di pubblica utilità, destinati a chi percepisce il reddito di cittadinanza

Attivati due PUC, progetti di pubblica utilità, destinati a chi percepisce il reddito di cittadinanza

Due progetti che consentono la "restituzione" e l'inclusione sociale ai percettori

PUC è l'acronimo di progetti di pubblica utilità, uno strumento prezioso per chi riceve il reddito di cittadinanza di restituire alla propria comunità un servizio concreto. Un'iniziativa che rappresenta un’occasione di inclusione sociale e di inserimento lavorativo.

Due saranno gli ambiti di intervento:  quello ambientale e quello di tutela dei beni comuni. Le attività verranno portate avanti da coloro che beneficiano del “reddito”, in base alla sottoscrizione di un patto per l'inclusione sociale.  I programmi, la cui durata sarà di massimo 16 ore settimanali, sono: “Viaggio Sicuro” e “Lombardore ci sta a cuore”.

Gli oneri diretti per la copertura assicurativa, la formazione e l'attrezzatura, saranno a carico del fondo povertà e del Piano Operativo Nazionale Inclusione. Saranno sostenuti dell'ente capofila per l'attuazione del Piano di Zona.

A presentarli è l’assessora Mara Franzoso con deleghe alle politiche sociali:

«I due progetti che abbiamo deciso di portare avanti sono ben distinti. In “Viaggio sicuro“ un percettore di reddito di cittadinanza sostituisce uno dei nostri operatori nel controllo e vigilanza sullo scuolabus e farà un percorso di 16 ore settimanali, quindi il mattino vigilanza sullo scuolabus verso San Benigno dove i nostri ragazzi frequentano la scuola media, terminato il quale, si sposterà presso il plesso delle scuole elementari. Il secondo - “Lombardore ci sta a cuore“ - prevede l’impiego di una persona prevalentemente nelle mansioni operative in supporto ai nostri cantonieri nella cura delle vie e nel decoro urbano. La scorsa settimana è già stato ripulito il tratto che sale verso il centro».

 
Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703