Dom, 29 Gen, 2023

Il tenente colonnello Gianfranco Paglia a Lombardore per festeggiare i 70 anni dei Paracadutisti del Canavese

Grand’Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e medaglia d’oro al Valor Militare

E' stata una visita speciale, ma soprattutto un momento di festa per l'associazione Paracadutisti del Canavese, guidati dal presidente Pietro Borghesio, che stamattina hanno accolto a Lombardore, il tenente colonnello paracadutista, Gianfranco Paglia, medaglia d'oro al valor militare, capitano della prima squadra paralimpica della Difesa ed ora anche consigliere del Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Dopo l'alzabandiera al monumento ai paracadutisti di Lombardore e la lettura della preghiera del parà letta da Borghesio, Paglia ha visitato alcune importanti eccellenze industriali e artigianali del territorio.

Ad accoglierlo, l'associazione, la vicesindaca di Lombardore, Mara Franzoso e il consigliere Giuseppe D'Agostino. Presente anche l'ex sindaco, ora consigliere, già tenente durante la missione di pace in Libano, Diego Bili che ha potuto incontrare Mauro Nali, ferito gravemente propio in Libano, sotto il suo comando.

«Quella di oggi è stata una giornata dedicata in particolare ai Paracadutisti del Canavese - ha sottolineato Borghesio - in quanto il tenente colonnello Paglia non aveva potuto presenziare all'evento del 20 novembre scorso in occasione del 70esimo anniversario degli alpini paracadutisti  quindi abbiamo deciso di invitarlo oggi per stare insieme. Per trascorrere una giornata conviviale».

Paglia tornerà prossimamente in Canavese per incontrare i ragazzi delle scuole per parlare e riflettere con le nuove generazioni sul tema della disabilità, partendo proprio dalla sua personale esperienza.

«E' doveroso non dimenticare tutti quei soldati che con coraggio e senso del dovere, come il tenente colonnello Paglia - ha commentato la vicesindaca Franzoso - hanno partecipato alle missioni all'estero sotto la guida dell'ONU per dare un aiuto alle popolazioni martoriate dalla guerra. L'Amministrazione di Lombardore non può che augurarle il meglio per la sua nomina a consigliere del Ministro Crosetto. Le auguriamo un proficuo lavoro per valorizzare al meglio in ambito sportivo il personale militare affetto da disabilità»

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703