Gio, 7 Lug, 2022

Riqualificazione e sostenibilità con il nuovo murale green Urban Fragments

Riqualificazione e sostenibilità con il nuovo murale green Urban Fragments

A Roma, uno sguardo nuovo ed eco-sostenibile sulla Garbatella

Siamo a Roma, nel quartiere Garbatella ed è proprio quest’opera che conclude la riqualificazione del quartiere, cominciata col supporto dell’associazione no-profit Yourban 2030, costituita, sotto la guida di Veronica De Angelis, da professionalità esperte in tematiche ambientali, sociali e culturali.

L’eco-murale occupa la seduta speculare all’ingresso della metro B di Garbatella in Via del Pullino e completa la riqualificazione del della piazza, dopo il mosaico in bioresina ‘The endless growth‘, primo ‘Green smart wall‘ della capitale. L’opera racconta i monumenti e i luoghi d’interesse del quartiere Garbatella attraverso dei frammenti, che allo stesso tempo trasformano questi 36 metri quadrati in una sorta di punto informativo.

Chi è l’artista? Maria Ginzburg è illustratrice e studentessa di pittura e grafica d’arte presso l’accademia di belle arti di Roma. Si è formata nel settore dell’illustrazione di infanzia, con attenzione particolare alla divulgazione di temi come la disabilità e il rapporto con il diverso. Nel corso del tempo ha sviluppato l’interesse per l’arte urbana e per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale, l’antropizzazione e la relazione uomo-natura.

In questa occasione si è confrontata per la prima volta con la con la pittura mangia-smog di Airlite. In che cosa consiste? Prevede l’utilizzo di una vernice in polvere che, con l’aggiunta d’acqua, se viene a contatto con la luce, sia essa naturale o artificiale, utilizza il meccanismo della fotocatalisi. La vernice contiene biossido di titanio, sostanza di origine minerale, in grado di attivarsi a contatto con l’energia solare e trasformare agenti inquinanti in sali minerali innocui. Grazie a questa tecnica, le pareti di case, uffici e scuole possono, di fatto, trasformarsi in depuratori d’aria e dall’unione di creatività e sostenibilità è nato il muralismo green, che riqualifica le città in modo sostenibile.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703