Mer, 17 Ago, 2022

Tampon Tax: approvata alla Camera la manovra che taglia l'Iva.  L'odiosa tassa passa dal 22 al 10%.

Tampon Tax: approvata alla Camera la manovra che taglia l'Iva.  L'odiosa tassa passa dal 22 al 10%.

«Il ciclo mestruale non è un lusso, gli assorbenti sono beni di prima necessità dei quali le donne non possono fare a meno»

 

Ieri è stata approvata la manovra di bilancio e, tra le tante novità, una primeggia sulle altre: la diminuzione dell’Iva dal 22% al 10% sui prodotti per l’igiene femminile (in particolare assorbenti, tamponi, copette, etc.). La riforma è particolarmente importante data l’enorme influenza che ha su tutta la popolazione femminile.

Erano anni che fuori e dentro la Camera si susseguivano iniziative al grido de “le mestruazioni non sono un lusso” e, adesso, il Governo sembra averlo capito.

Sono state varie le forze politiche e del mondo civile che si sono impegnate a favore di una nuova tassazione di questi prodotti e, tra tutti, non si può che ricordare la prima firmataria: Vincenza Bruno Bossio, deputata del Partito Democratico, che ha dichiarato:

«Finalmente l’odiosa tampon tax è stata tagliata nella legge di bilancio! È una misura per la quale mi batto da inizio legislatura, insieme al PD, con la proposta di legge depositata a novembre 2018 a mia prima firma insieme alla collega Chiara Gribaudo. Il ciclo mestruale non è un lusso, gli assorbenti sono beni di prima necessità dei quali le donne non possono fare a meno. Continueremo  a sostenere la campagna finché lo stop alla tassa non diventerà realtà questo taglio non è solo economico ma anche simbolico verso temi che per troppo tempo sono stati considerati un tabù o uno stigma sociale»

La legge dovrebbe diventare effettiva da gennaio 2023.

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703