Mer, 17 Ago, 2022

Tutti con il naso all'insù questa sera per la Superluna del Cervo, la più incredibile del 2022

Tutti con il naso all'insù questa sera per la Superluna del Cervo, la più incredibile del 2022

Il nostro satellite sarà ad "appena", si fa per dire, 357.418 chilometri dalla Terra

Se siete amanti dell'astronomia o semplicemente, amate osservare il cielo stellato, questa sera, mercoledì 13 luglio, c'è qualcosa che non potete davvero perdervi. E' la Superluna del Cervo, più grande del 14% del solito, secondo la NASA, e più luminosa del 30%.

Occhi puntati al cielo, quindi questa sera alle 21,20: sceglietevi la giusta postazione, ovvero  verso sud/est e una zona il più buia possibile e godetevi lo spettacolo. Già alle 20,37 quando la luna raggiungerà la fase di luna piena, il nostro argenteo satellite avrà una distanza dalla Terra di 357.418 chilometri e ci apparirà ancora più grande e luminosa del solito. Sarà immensa e sembrerà caderci quasi addosso. Sarà per tutti coloro che la osserveranno un'esperienza grandisosa per gli occhi e uno degli spettacoli naturali più belli.

Nel 2022 sono previste ben sette superlune, quattro piene e tre nuove, ma quella di stasera sarà la più incredibile dell'anno. La prima, a gennaio, quella del Lupo, quella della Neve, quella Tiepida di marzo, la Rosa di aprile, la luna dei Fiori di maggio e quella delle Fragole di giugno. Ad agosto è prevista quella dello Storione, a settembre quella del Raccolto di settembre, ad ottobre ci sarà quella dei Cacciatori, a novembre quella del Castoro e a dicembre la luna Fredda.

Ma perchè quella di stasera si chiama la "Luna del Cervo"?

Il nome deriva dalla tradizione americana che l'ha rinominata secondo il periodo e gli eventi naturali. In questo caso è il periodo in cui spuntano le nuove corna dei cervi.

Credits: www.ilmeteo.it 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703