Sab, 25 Giu, 2022

CamminAutismo a Santiago: il progetto in programma dal 5 al 12 settembre. Protagonisti 13 giovani

CamminAutismo a Santiago: il progetto in programma dal 5 al 12 settembre. Protagonisti 13 giovani

L'iniziativa organizzata dall'associazione Mulino Sambuy di San Mauro Torinese

In sei giorni percorreranno gli ultimi 114 chilometri del Cammino di Santiago da Sarria al capoluogo della Galizia. Sono i 13 giovani con autismo, protagonisti del progetto CamminAutismo, che si svolgerà dal 5 al 12 settembre. Si arriverà in loco in aereo e sul posto ci sarà un bus navetta per il trasporto dei bagagli dei partecipanti ed eventuale necessità.

Il progetto, realizzato dall’associazione Mulino Sambuy di San Mauro Torinese, patrocinato dal Consiglio Regionale, dalla Città metropolitana, Asl Città di Torino, Asl To4, Città di Torino, Città di San Mauro, di Settimo e di Castiglione, è stato presentato in anteprima alla Giornata mondiale sulla consapevolezza sull’autismo il 2 aprile scorso e coinvolge oltre l’associazione Mulino Sambuy onlus, la Ri-Ciclistica Settimese, Uisp Piemonte, Angsa Torino, Angsa La Spezia, Cooperativa F.I.ABA, Ancoraadv, Cooperativa AnimazioneValdocco.

camminautismo presentazione

L’obiettivo, oltre a quello di far conoscere la tematica dell’autismo, è  creare percorsi di autonomie di vita per ragazzi coinvolti che affronteranno specifici training durante tutto il percorso e saranno messi a confronto con situazioni completamente nuove.
L’equipe che seguirà il progetto comprende, oltre agli educatori, una serie di figure professionali, che organizzeranno gli allenamenti e punto di riferimento per i giovani camminatori. Le famiglie prenderanno parte attivamente al progetto. Il calendario degli allenamenti previsti è 3-23 aprile, 7-21 maggio, 11-25
giugno, 9-23 luglio, 6-13-20-27 agosto.

«Abbiamo accolto con entusiasmo le numerose iniziative - commenta la sindaca di San Mauro, Giulia Guazzora -  che il Mulino organizza sul nostro territorio. Il progetto avrà il massimo appoggio ed un bel percorso di crescita per tutti».

Aggiunge Alessandro Raso, assessore all’ambiente della Città di Settimo Torinese: «Conosciamo il progetto grazie al film Sentiero Blu e siamo molto contenti
che il Camminautismo abbracci tanti comuni che da tempo collaborano tra di loro».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703