Sarà presentato in Regione il 12 dicembre con i promotori "Bullismo No grazie" e Uisp Ciriè-Settimo-Chivasso
Ci saranno anche gli alunni di Borgaro nel calendario contro il bullismo, realizzato, come di consueto, dall'associazione "Bullismo No grazie" e dal comitato Uisp Ciriè-Settimo-Chivasso, per sensibilizzare l’opinione pubblica e creare attenzione ai problemi dei ragazzi più fragili e vulnerabili a questo odioso fenomeno.
Il bullismo e il cyberbullismo sono da tempo un problema sociale che coinvolge gli adolescenti e le loro famiglie che si estrinseca in violenze, aggressioni che spesso sfociano in suicidi, come ben dimostrano i report degli ultimi anni.
Il calendario vuol essere uno strumento, in bella vista nelle case, negli uffici, nelle scuole, per aiutarci a ricordare quotidianamente i pericoli che corrono i nostri figli e che tutti abbiamo il dovere di impegnarci sempre nella prevenzione e lotta del bullismo.
Il progetto è stato fortemente voluto da Fabio De Nunzio, presidente dell’associazione "Bullismo No Grazie, che ne ha curato la regia, e da Ferruccio Valzano, presidente del Comitato Territoriale UISP di Ciriè Settimo Chivasso, ente di promozione sportiva e sociale.
L’obiettivo è distribuire il calendario all’interno degli uffici delle istituzioni pubbliche sul territorio e, soprattutto, di consegnarlo nelle scuole di ogni ordine e grado, accompagnato da incontri sul campo per discutere e dare indicazioni su come affrontare il problema.
Il calendario, quest'anno, è stato realizzato grazie al contributo ai ragazzi e ragazze delle associazioni sportive di Settimo Borgonuovo, dell’Istituto Comprensivo di Borgaro e dall’associazione Hockey Breganze che hanno prestato il loro volto alla rappresentazione delle situazioni di potenziale pericolo che potrebbero nascere a scuola, in strada e nelle attività sportive.
La presentazione ufficiale del calendario è in programma lunedì 12 dicembre alle 13 presso la Sala Trasparente della Regione Piemonte.
La traduzione in immagini di queste situazioni di pericolo è stata realizzata dai fotografi Gabriele Cannone e Donovan Gionata Ciscato; le immagini sono accompagnate da didascalie che puntano a creare emozioni e riflessioni in chi le legge, i cui autori sono Vittorio Graziosi e Fabio De Nunzio.
Nel calendario è, inoltre, presente un “decalogo”, pensato sia per i ragazzi che per gli adulti, con utili consigli per riconoscere, discutere ed affrontare i problemi
derivanti da questo fenomeno.