Un riconoscimento che celebra l’impegno e il senso civico di uomini che, in contesti diversi, hanno dedicato la loro vita al servizio della collettività. Sono stati quattro i cittadini della Reale ad essere insigniti dell’onorificenza di Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica. Il prestigioso riconoscimento, conferito con decreto del Presidente Sergio Mattarella, premia l’impegno sociale, civile e professionale dimostrato nel corso della loro vita.
Tra i nuovi Cavalieri figura Giuseppe Catania, ex sindaco della città per tre mandati consecutivi e stimato medico di base, premiato per il suo duplice impegno nel servizio pubblico e nella sanità. Accanto a lui, tre figure legate al mondo delle forze armate e dell’ordine: Edoardo Baffigo, attuale consigliere comunale di maggioranza con la Lega, ha dedicato la sua carriera al servizio militare nel 34° Distaccamento Permanente Aves "Toro"; Giuseppe Amato, carabiniere in congedo, ha servito per quarant’anni tra il territorio e la Procura di Torino; Fabrizio Borgese, sovrintendente Capo della Polizia di Stato, oggi pensionato, è attivamente impegnato nel volontariato con il gruppo Caritas di Savonera e l’Associazione Savonera.
La cerimonia di consegna si è svolta presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, alla presenza del prefetto Donato Cafagna, dell’assessore regionale Andrea Tronzano e del sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Per la Reale erano presenti il sindaco Fabio Giulivi, l’assessora Monica Federico e il presidente dell’Associazione Anioc Giorgio Broglio. Presente anche l’onorevole Alessandro Benvenuto.Un riconoscimento che celebra l’impegno e il senso civico di uomini che, in contesti diversi, hanno dedicato la loro vita al servizio della collettività.