Presentati anche i punti espositivi interni alla scuola per la 61esima Mostra della ceramica
Il Liceo Artistico "Felice Faccio" di Castellamonte compie 100 anni. Una storia iniziata nel 1922 come “Regia Scuola Professionale Felice Faccio” fondata con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III, poi Istituto d'Arte e da qualche anno liceo artistico e attualmente parte integrante dell’Istituto XXV Aprile con sedi a Cuorgnè e Castellamonte.
Il centenario è stato festeggiato oggi, martedi 3 maggio, nella sede di via Pullino a Castellamonte con la partecipazione del pubblico e delle autorità locali - insieme al sindaco Pasquale Mazza, al vicesindaco Teodoro Medaglia e alla consigliera metropolitana delegata all'istruzione, Caterina Greco - ma è stata anche l’occasione per la presentazione dei punti espositivi che verranno allestiti all’interno della stessa scuola in occasione della 61a Mostra della Ceramica in programma ad agosto.
La scuola ha formato nel corso degli anni tantissimi professionisti che hanno saputo unire l'arte al mestiere artigiano. Al "Faccio" è nata anche la sezione "Disegnatori di architettura e arredamento", accanto ad "Arte della ceramica e del tessuto". Negli anni Trenta è stata diretta dallo scultore Delfo Paoletti e ha avuto in cattedra insegnanti di prestigio come l’artista Leo Ravazzi.