Sab, 25 Giu, 2022

Zoox è il primo robotaxi a guida autonoma bidirezionale. In fase di test già in tre città americane

Zoox è il primo robotaxi a guida autonoma bidirezionale. In fase di test già in tre città americane

 Può portare fino a quattro passeggeri e non ha la necessità della retromarcia

 

Amazon senza confini. Con l'acquisizione a giugno di Zoox, la start up californiana, nata nel 2015, Jeff Bezos, fondatore del colosso mondiale dell'e-commerce, ha messo su strada il suo primo robotaxi che promette di rivoluzione la mobilità urbana dei prossimi anni.  Al momento, infatti, il veicolo è in fase test in tre città americane: Las Vegas in Nevada e Foster City e San Francisco in California.

 In questo momento il robotaxi è l’unico veicolo ad offrire capacità di guida bidirezionale e quattro ruote sterzanti, che consentono di fare manovra in spazi compatti e cambiare direzione senza la necessità di retromarcia e una capacità fino a 16 ore continuative con una singola carica. Un nuovo sistema di airbag per veicoli bidirezionali e un’architettura di sensori composta da telecamere, radar e lidar in grado di ottenere un campo visivo di 270 gradi su tutti e quattro gli angoli del veicolo, eliminando i tipici punti ciechi e consentendo al veicolo di tracciare costantemente gli oggetti accanto e dietro di esso, inclusi pedoni, ciclisti e altri utenti della strada.

Rivoluzionario anche nella forma - sembra quasi una capsula spaziale - il robotaxi Amazon è lungo 3,63 metri con ampie superfici vetrate e un tettuccio decorato con led effetto "cielo stellato". All’interno non esiste, ovviamente il posto per il conducente e i passeggeri, nel numero massimo di 4, sono seduti a coppia uno di fronte l’altro, proprio come in una carrozza. Ogni utente, inoltre ha a disposizione un proprio portabicchiere, una postazione di ricarica wireless per smartphone, e un piccolo touchscreen per l'aria condizionata, per monitorare il percorso e perfino per ascoltare musica.

«La sicurezza è alla base di tutto ciò che facciamo - spiega Jesse Levinson, co-fondatore di Zoox e responsabile della tecnologia del veicolo -  Il nostro veicolo ha superato i principali crash test FMVSS e continuiamo a cercare nuovi e innovativi modi per proteggere i nostri piloti e gli altri sulla strada».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703