Mer, 29 Giu, 2022

"La mascella di Caino" una sfida non adatta per i deboli di cuore. E' il puzzle letterario più diabolico al mondo

"La mascella di Caino" una sfida non adatta per i deboli di cuore. E' il puzzle letterario più diabolico al mondo

In 100 anni l'enigma è stato risolto soltanto da 3 persone. Mondadori mette in palio 500 euro a chi risolve il mistero

Si intitola "La Mascella di Caino", il libro che vi consiglio questo mese, scritto da Torquemada (E. Mondadori) con la prefazione di Stefano Bartezzaghi - 100 pagine - 18 Euro

Scritto nel 1934 dal cruciverbista dell’ ”Observer “ Edward Powys Mathers con lo pseudonimo del terribile inquisitore Torquemada, altro non è che un enigma letterario. Strutturato in 100 pagine, stampate in ordine sparso,  che racconta 6 storie, con sei assassini e sei vittime.

Compito del lettore è accettare la sfida, aguzzare l’ingegno, e risolvere i casi ricostruendo e raccontando le storie in maniera corretta. Al fine di agevolare questo lavoro sarà possibile tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere i casi.

Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l'unica possibile tra le milioni di combinazioni.

La mascella di Caino è più di un libro game, più di un intrigo che risveglia l'ingegno e la tenacia; secondo la definizione del Telegraph è “il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie”, con un'unica avvertenza: è terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore.

Nel 1934 soltanto tre persone riuscirono a risolvere l’enigma e il libro finì dimenticato. Nel 2016, Patrick Wildgust, del Laurence Sterne Trust (un museo privato che si occupa di narrativa non lineare) riporta in vita questo piccolo gioiello di enigmistica. A metà novembre 2021, grazie a un video su TikTok di una giovane assistente documentarista di San Francisco, il libro è andato esaurito ovunque.

A oggi le visualizzazioni su TikTok sono 12 milioni e il fenomeno sta crescendo in maniera esponenziale in tutto il mondo. La Mondadori dopo aver deciso di pubblicare il libro ha indetto un concorso e metterà in palio 500 euro per chi riuscirà a risolvere l’enigma.

Io intendo provare. Voi che ne pensate?

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703