Lun, 15 Ago, 2022

"Piccole abitudini per grandi cambiamenti"

libro piccole abitudini

Il punto di partenza per una nuova direzione della vita

 Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili

Paola Maestrello

Libraia

Paola Maestrello

In questo periodo di smarrimento, confusione e fatica, sempre più vengono richiesti libri per aiutarci a superare questo brutto momento. Ecco perché ho deciso di presentarvi  “Piccole abitudini per grandi cambiamenti” di James Clear, edito da De agostini  - 335 pagine, €16.90.

Il libro è un vero e proprio manuale che potrebbe aiutarci ad effettuare un cambiamento radicale nella nostra vita, fornendoci un metodo per introdurre piano piano delle “buone abitudini” che riusciremo a mantenere nel tempo fino a generare un vero e proprio rinnovamento.

«Le abitudini sono importanti perché ci permettono di diventare il genere di persona che desideriamo essere. Sono la via attraverso la quale sviluppiamo le più profonde convinzioni su noi stessi».

Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci.

Ma è davvero questa la chiave del successo?

Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire.

Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini

 Per questo, secondo Clear, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento.

James Clear

James Clear, l’autore di questo libro è un imprenditore e fotografo americano.

 Con il suo lavoro di ricerca prova a rispondere a questa domanda: «Come possiamo vivere meglio?». Per questo studia e approfondisce le ricerche scientifiche in questo campo e analizza le storie di persone che sono riuscite a migliorare la propria vita: atleti, artisti e imprenditori. Poi traduce le informazioni che raccoglie in metodi applicabili nella vita quotidiana.

Per me i cambiamenti sono difficili e spesso li evito, ma l’idea di poter fare un passo alla volta, potrebbe spingermi a provare. E’ per questo che vi consiglio la lettura di questo libro.

Credits: Amazon.it 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703