Lun, 15 Ago, 2022

"Via Cruto 18", la storia di un comprensorio popolare. Dalla ricostruzione del dopoguerra al boom economico

"Via Cruto 18", la storia di un comprensorio popolare. Dalla ricostruzione del dopoguerra al boom economico

Un libro di Domenico Antonio Borsella per raccontare la fitta rete di relazioni nata tra le 224 famiglie

 

La Piccola Biblioteca Virtuale, lo spazio on line che accoglie le pubblicazioni inerenti la storia, gli abitanti, gli eventi della Circoscrizione 6 di Torino, si arricchisce di un nuovo volume.

A raccontare la storia di “Via Cruto 18 (nascita, vita e storia di un comprensorio popolare)”, uno che in quelle case è cresciuto, che in quei vialetti ha scorrazzato con gli amici, che in quei cortili ha giocato. Che ha vissuto gli anni che dalla ricostruzione del dopoguerra hanno portato al boom economico, che ha respirato la fitta rete di relazioni nata tra le 224 famiglie del comprensorio: Domenico Antonio Borsella.

Domenico Antonio Borsella

 Uno dei tanti ormai ex bambini che, a decenni di distanza, continuano a ritrovarsi periodicamente, e a ricordare quel periodo. Ma quello che fino a ieri è stato un racconto tramandato a voce attorno ad una tavolata, oggi diventa un vero e proprio libro, che prende la mosse dalle legge 43 del febbraio 1949, quella che istituiva i “provvedimenti per incrementare l’occupazione operaia, agevolando la costruzione di case per i lavoratori”, dando l’avvio al piano Ina-Casa, e che percorre l’assegnazione di quelle case e la nascita, specialmente per i più piccoli, di una città nella città.

Un racconto ricco di fotografie, documenti, testimonianze

Un racconto che passa dal carretto della farinata (una fetta per dieci lire) al gioco della pulce, dalle prime “Olimpiadi di via Cruto”, organizzate dai ragazzi, alla nascita del centro sociale Jolly Club. Dalla portiera arcigna che cercava, vanamente, di contenere l’esuberanza dei bambini durante i loro giochi, all’oratorio “Michele Rua”, dai primi film alla scoperta di un mondo che si estendeva oltre le vie che delimitavano il comprensorio. 

Credits: ebookservice.net

Credits: ebookservice.netDielle auto maggio2021

 

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703