Mar, 16 Ago, 2022

"Il Sogno" nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria. Maxime Pascal dirige la Filarmonica TRT

"Il Sogno" nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria. Maxime Pascal dirige la Filarmonica TRT

Martedì 6 luglio nel Cortile delle Carrozze risuoneranno le musiche di Debussy e Rimskij-Korsakov

È iniziata venerdì 2 luglio “Metamorfosi”, la rassegna che fino al 3 agosto animerà i Giardini della Reggia di Venaria con una stagione di musica, danza e teatro. Ogni spazio sarà dedicato ad una specifica forma d’arte: nel Giardino delle Rose le compagnie di danza contemporanea; a Cascina Medici del Vascello le sinfonie classiche; nel Cortile delle Carrozze spettacolo dal vivo e maestri d’orchestra internazionali.

Proprio il Cortile delle Carrozze sarà il palcoscenico di tre grandi concerti affidati alla Filarmonica TRT il 6, il 15 e il 22 luglio.

Si comincia con “Il Sogno”, martedì 6 luglio alle 21,30. Il maestro Maxime Pascal guiderà l’orchestra, arricchita dai giovani talenti del progetto “Esperienza Orchestra” (di cui Intesa Sanpaolo è sponsor), in un repertorio suggestivo formato dalle atmosfere impressioniste e mitologiche del “Prélude a l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, a cui seguiranno le fiabe d’oriente de “Le mille e una notte” descritte nella celebre suite sinfonica op. 35 “Shéhérazade” di Rimskij-Korsakov.

credit Meng Phu  

Pascal, classe 1985, è una tra le figure più interessanti del nuovo panorama della direzione d’orchestra, vincitore del Nestlé Salzburg Festival Young Conductors Award 2014 ha diretto importanti orchestre quali i Münchner Philharmoniker, l’Orchestre de l’Opéra national de Paris, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la Gustav Mahler Jugendorchester.

“Il Sogno” è un invito da parte della Filarmonica TRT a lasciarsi trasportare nei giardini del fauno e nel fantastico e inquietante mondo di fiaba della principessa Shahrazād, immersi negli spazi verdi della Reggia e al contempo riscoprire e valorizzare il nostro territorio.

La suite sinfonica op.35 “Shéhérazade” di Rimskij-Korsakov è infatti un’opera molto importante per la Filarmonica TRT: incisa dal vivo per la casa discografica Fonè nel 2015, è stata scelta nel 2020 come colonna sonora di TOuverture, il video creato in collaborazione con l’Agenzia Armando Testa per il rilancio della città di Torino.

I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com/it/biglietto/il-sogno/159046

Credit: Meng Phu

 

 

 

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703