Mer, 29 Giu, 2022

Ground zero: la ferita sul volto di New York. Oggi nell'area svetta la Freedom Tower

Ground zero: la ferita sul volto di New York. Oggi nell'area svetta la Freedom Tower

 Dieci anni dopo gli attacchi terroristici, è stato inaugurato il Memoriale dell’11 settembre

 

L’area dove sorgevano le Twin Towers – costruite nel 1973 e simbolo del potere economico della città – è diventata dopo l’11 settembre 2001, Ground Zero, il luogo per antonomasia, della distruzione. Gli attacchi terroristici dell’11 settembre non sono solo stati una tragedia umana e politica, ma anche un vero e proprio sfregio alla città.

Per oltre un decennio New York è stata una città “amputata”, fino al 2013. Fino all’inaugurazione del One World Trade Center – detto anche Freedom Tower - uno degli edifici più alti del mondo, divenuto emblema della più grave strage terroristica americana.

ground zero vasca

Per la riqualificazione dell’area, dopo la rimozione delle macerie e la bonifica del terreno - è stato indetto un concorso vinto dall’architetto Daniel Libeskind che ha appunto portato alla realizzazione della “Torre della Libertà” con un’area storico-museale che si estende su 7 piani per lo più sotterranei e un’area esterna commemorativa delle vittime dell’attacco terroristico.

L’edificio è alto 1776 piedi (oltre 500 metri). Un'altezza non è casuale: il Congresso siglò, infatti, la Dichiarazione d’Indipendenza proprio nel 1776.

torre della libertà

Il 12 settembre 2011, dieci anni dopo gli attacchi terroristici, è stato inaugurato il Memoriale dell’11 settembre. Nel punto in cui si trovavano le Twin Towers, sono state collocate due grandi vasche con l’’acqua che scorre dall’alto verso il basso e le piastre in ottone con l’incisione dei nomi di tutte le vittime.

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703