Il prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno alle spiagge più belle e pulite. Quest'anno anche al Lago Maggiore
State cercando un luogo con il mare incontaminato, tanto verde e magaripiste ciclabili e buoni servizi? Niente paura in vostro aiuto arriva la lista italiana delle località "Bandiera Blu", la 36° edizione del riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 "Anno europeo dell’Ambiente", che viene assegnato ogni anno in 41 Paesi alle spiagge più belle e pulite. E quelle italiane non sono poche.
Salgono, infatti, a 427 le spiagge, 210 i comuni e 82 gli approdi turistici italiani che possono vantare il prestigioso riconoscimento della "bandiera blu".
Numeri in crescita rispetto all'anno passato, quando le spiagge erano 416 e i comuni 201: il 10% dei lidi segnalati a livello mondiale.
Quattordici sono le nuove località premiate, quasi tutte al Sud: tre in Puglia, due in Calabria e due in Emilia Romagna. Diventa bandiera blu anche il Lago Maggiore e così salgono a 17 i laghi italiani segnalati.
Ma quali sono i criteri affinchè una spiaggia o una località ottenga il riconoscimento?
I parametri per l’assegnazione della "bandiera blu" sono lo stato delle acque di balneazione; l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria; la raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti pericolosi; l’esistenza di verde, aree pedonali e piste ciclabili; la dotazione di servizi e personale addetto al salvataggio; l’accessibilità per tutti; lo spazio per corsi d’educazione ambientale; la presenza di strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche e segnaletica aggiornata; l’impegno sociale e l’inclusività.
A guidare la classifica è la Liguria
La Liguria è la regione con maggior numero di "bandiere blu", ben 32 località premiate sparse in tutte le province, in particolare a Savona che ne conta addirittura 13. A seguire ci sono Campania, Puglia e Toscana con 18 spiagge ciascuna. Sale in classifica la Calabria, con 17 riconoscimenti complessivi e due nuovi ingressi. 17 le Bandiere Blu anche per le Marche, con un nuovo ingresso rispetto al 2021; 10 bandiere anche per il Trentino Alto Adige, 9 per l'Emilia Romagna (con due new entry) e Veneto; 5 Bandiere Blu per la Basilicata, mentre chiudono l'elenco, il Piemonte con 3, il Friuli Venezia Giulia a 2 (il Lido di Lignano Sabbiadoro e la spiaggia di Grado) e la Lombardia e il Molise a una.
Ecco le 14 new entry:
Alba Adriatica, in provincia di Teramo (Abruzzo)
Caulonia, in provincia di Reggio Calabria, e il gioiello Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone (Calabria)
Ispani, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Campania)
Riccione e San Mauro Pascoli nella provincia di Forlì-Cesena (Emilia Romagna)
Porto Recanati in provincia di Macerata (Marche)
Cannobio sul Lago Maggiore (Piemonte)
Castro e Ugento in Salento e Rodi Garganico nel Gargano (Puglia)
Budoni in Sardegna
Furci Siculo, lungo la costa jonica, in Sicilia.
Credits: www.wikipedia.org