Sab, 25 Giu, 2022

Pizzicando l'Altra Via: l'avventura di Mosè per promuovere il turismo lento tra Torino e Savona

Pizzicando l'Altra Via: l'avventura di Mosè per promuovere il turismo lento tra Torino e Savona

Dieci tappe per il giovane musicista di Chieri 

Correre. Arrivare il prima possibile. Spesso la vancanza si prenota online si sale su un aereo e l'obiettivo è raggiungere la meta nel minor tempo. Così facendo ci perdiamo tutta la bellezza e le meraviglie che stanno in mezzo tra il nostro punto di partenza e l'arrivo. Perfino noi torinesi o dell'area metropolitana se dobbiamo andare in Liguria, imbocchiamo l'autostrada e via verso Savona, dimenticando che tra Torino e Savona esiste un mondo fatto di colline, montagne, luoghi magici incontaminati.

Per promuovere il turismo lento (una filosofia di viaggio che sta sempre più prendendo piede) è nato "Pizzicando l'Altra Via", il progetto del musicista di Chieri, Mosè Morsut, 27 anni, che è partito dalla sua città mercoledì 18 maggio, zaino a spalla e chitarra, per percorrere in dieci tappe i 206 chilometri che separano Torino da Savona, attraversando  la collina torinese, il Monferrato, il Roero, le Langhe e le Alpi Liguri, fino al mare dove arriverà sabato 27 maggio.

Un'avventura in cui Mosè promuoverà, attraverso la sua musica con una serie di concerti itineranti in cascine, agriturismi, rifugi e librerie   - i brani del suo disco "Puzzle", uscito lo scorso marzo - il turismo lento, il territorio e la sua storia. 

Lo stile di tutto il percorso sarà basato sullo scambio reciproco, senza l’impegno di fondi: i punti tappa offrono vitto e alloggio e Mosè la sua musica. Sono numerose le realtà che hanno scelto di accompagnarlo in questo viaggio fornendo materiali e competenze.: da Coldiretti Piemonte e Turismo in Langa, che hanno aiutato a trovare le location per organizzare i concerti, a mercato Circolare per il coinvolgimento del pubblico sui temi della sostenibilità; da La Sportiva che ha fornito le calzature a Ferrino che ha offerto vestiario e zaino; dalla casa editrice Morellini Edizioni che  ha realizzato la guida escursionistica dell'"Altra Via"  a Eko Guitars che ha regalto la chitarra per finire a Mogar Music che ha donato al progetto un registratore professionale che servirà per documentare il viaggio e condividerlo con chi lo vorrà seguire.

«Il progetto Pizzicando – racconta Mosè – è nato con l’intento di unire la mia passione per la musica a quella per il viaggio e i cammini, nata fin da quando a 18 anni ho fatto il Cammino di Santiago. Questa volta, però, volevo che il mio viaggio non arricchisse solo me attraverso l’incontro con persone, luoghi, cibi e culture ma che potesse anche arricchire quelli che avrei incontrato durante il viaggio. Mi sono chiesto che cosa avrei potuto dare io a loro durante il mio passaggio. E così è nato Pizzicando».

Con il progetto Pizzicando Mosè ha già percorso l’intero arco alpino nel 2019, con oltre 50 concerti in alcuni dei luoghi più iconici delle Alpi, dal Monviso alle Cime di Lavaredo. Questa volta ha scelto di percorrere l’ Altra Via da Torino a Savona, il percorso nato dall’intuizione di Dario Corradino e Gianni Amerio per unire le due città, valorizzando tutta la ricchezza paesaggistica, enogastronomica e storica che ci sta in mezzo, dimenticata dall’autostrada che le collega.

«È una “via” appena nata – spiega Mosè – ideata e realizzata con dei principi, quelli della sostenibilità e del turismo lento, che condivido. E mi piace l’idea che sia accessibile a tutti, per dislivelli e durata. Quando ne ho sentito parlare ho subito pensato che sarebbe stata perfetta per Pizzicando».

Lungo il suo viaggio Mosè percorrerà 206 chilometri, con 4.078 metri di dislivello in salita e 4.289 in discesa, attraversando 2 regioni, 4 province, 45 comuni ed un sito UNESCO.



Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703