Sab, 25 Giu, 2022

Alberto Graffino è il nuovo sindaco di San Benigno dove ha votato solo il 41,7%

Alberto Graffino è il nuovo sindaco di San Benigno dove ha votato solo il 41,7%

Alberto Graffino è il nuovo sindaco di San Benigno. La proclamazione è avvenuta nella serata di lunedì 13 giugno al termine dello spoglio delle schede. Essendo una solo lista, il quorum necessario perché la votazione fosse ritenuta valida era del 40%.

Il quorum fino al maggio scorso era al 50%. Il nuovo decreto del governo lo ha spostato al 40% per rendere valida l’elezione e quindi dare seguito alla nuova amministrazione comunale e consentire quanto indicato dalle urne, abbassando, quindi, il rischio di commissariamento per i comuni fino a 15mila abitanti.

A seguire le fasi concitate delle ultime due ore e per tutto il giorno è stato il neo sindaco Alberto Graffino che visibilmente soddisfatto al termine dello spoglio ha affermato «Non è stata sicuramente una passeggiata, i numeri alle 19 parlavano molto chiaro. Era venuto a votare poco più del 30% e perché il nostro sogno di poter finalmente governare questa città si avverasse dovevamo sperare di arrivare sopra il 40%. Ci siamo riusciti per il rotto della cuffia. Nelle ore che hanno preceduto lo spoglio mi sono soffermato molto a pensare a quello che da lì a poco sarebbe stato il nostro mandato per i prossimi cinque anni. Sicuramente il periodo di commissariamento che il nostro Comune ha subito ha rallentato di non poco il lavoro della macchina amministrativa, e fin da domani con la mia squadra faremo quadrato per dare un futuro al paese. Ringrazio tutti coloro che con il loro voto hanno fatto si che io diventassi il nuovo Sindaco di San Benigno Canavese».

Conosciamo meglio il nuovo sindaco. Alberto Graffino, 42 anni, sposato con Elisabetta e padre di tre gemelle, Beatrice, Francesca e Rebecca è laureato in Giurisprudenza, si occupa di servizi e consulenze legati al mondo dell’immobiliare. Ex atleta e dirigente sportivo nel mondo del canottaggio, è stato capogruppo consiliare nella passata legislatura e co-fondatore di Ci.Vi.Co.

Graffino ha ottenuto 1777 voti 

Le preferenze

Michele Cavapozzi 165 voti; Fiammetta Battaglia 74 voti; Paolo Cannone 105 voti; Alice De Palma 61 voti; Samanta Franco 69 voti; Domenico Giraudi 62 voti; Valerio Guglielmetti 9 voti; Marina Longhin 244 voti; Annalisa Lorito 72 voti; Fabrizia Maina 41 voti; Andrea Massaia 118 voti; Massimo Revello 43 voti.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703