Mer, 17 Ago, 2022

Fronte unico dei Comuni contro l'impianto Forsu di San Benigno. Il 28 dicembre ha detto "no" anche l'Unione Net

Fronte unico dei Comuni contro l'impianto Forsu di San Benigno. Il 28 dicembre ha detto "no" anche l'Unione Net

Sono già numerose le Amministrazioni contrarie all'impianto

Impianto Forsu? No grazie. E a dirlo a gran voce non c'è più solo il Comitato "Mai sulla nostra testa" e il Consiglio comunale di San Benigno, sul cui territorio l'impianto dovrebbe atterrare, ma anche i Comuni dell'Unione Net  (ossia Borgaro, Settimo, San Mauro, Lein) che il 28 dicembre scorso hanno deliberato la loro contrarietà, uniti ad altre Amministrazioni limitrofe al territorio di San Benigno  e ad altre ancora -  Brandizzo, Chivasso, Foglizzo, Bosconero, Montanaro e Lombardore - avevano espresso il loro "no" netto e deciso già mesi fa.

Il fronte anti impianto Forsu - di trattamento dei rifiuti organici per la produzione di biometano- insomma,si sta allargando a macchia d'olio.

«E' un progetto che non porta lavoro, ma che rischia di essere l’apripista per la trasformazione del territorio canavesano e chivassese - spiega il Comitato "Mai sulla nostra testa" - in un vero e proprio polo per il trattamento dei rifiuti,. E' solo un'operazione speculativa e triste destino per un territorio che merita altra migliore sorte di sviluppo».

E prosegue ancora il Comitato:

«Tutta l’area a Nord di Torino, come evidenziato anche dalla recente, reiterata richiesta di una ditta di aprire un nuovo centro di trattamento di un’altra tipologia di rifiuti nella zona di Leinì a ridosso però di Mappano, sta correndo questo pericolo.  Il trattamento rifiuti, necessario, è però al momento un settore aperto alla speculazione da un lato e alla possibilità di infliggere gravi danni al territorio come ben documentano dagli “inspiegabili” incendi di stoccaggi di rifiuti che hanno spesso costellato il Piemonte negli ultimi tempi. La delibera dell'Unione Net con l’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale di San Benigno impegna a coinvolgere le Amministrazioni dell’Area Omogenea 4 Torino Nord, e a difendere gli interessi dei cittadini in Regione e Città Metropolitana».

Un fronte unito e compatto di cui Regione e Città metropolitana non potranno e non dovranno non tenere in considerazione.

 

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703