Sab, 1 Ott, 2022

Torino

Bagni "gender neutral" al Politecnico di Torino al via lo studio di fattibilità

Bagni "gender neutral" al Politecnico di Torino al via lo studio di fattibilità

L'iniziativa proposta dal collettivo Alter Polis e approvata dal Senato Accademico

Quando scappa la pipì poco importa se il bagno è dei maschi o delle femmine. Quel conta è trovare il bagno e soprattutto sentirsi a proprio agio. E' con questo spirito che il Politecnico di Torino ha accolto la proposta  del collettivo Alter Polis e dato il via allo studio di fattibilità che dovrebbe concludersi già quest'autunno per la realizzazione di toilette neutre senza distinzione.

La parità di genere passa anche attraverso il cambiamento di mentalità o da piccoli, ma significativi gesti della nostra quotidianità.

Non una novità assoluta dal momento che l'iniziativa, proposta al Poli è già stata messa in atto in altre università italiane e perfino in qualche liceo torinese, ma per il collettivo, che ovviamente esulta per questa prima vittoria, è un cambiamento importante, almeno per quanto riguarda i bisogni fisiologici della popolazione studentesca:  l’uso del bagno non ha, infatti, nulla a che fare con il genere di chi lo utilizza.

bagni gender free politecnico torino

L’iniziativa nasce, come altrove, per tutelare un uso dei servizi igienici adeguato ad ogni soggettività che non rientri per forza nella ripartizione binaria di genere. L'esperienza dei bagni "gender neutral" è passata ormai dai licei di Piacenza, di Firenze e di Torino (solo per citare alcune scuole superiori che hanno aperto questi spazi neutri) ed ora tocca ancheal Politecnico, il prestigioso ateneo subalpino.

Il bagno "gender neutral"  è un messaggio che evoca la parità di diritti, l'integrazione; di certo non è l'elemento più significativo dei percorsi di inclusione ma il connettesi con l'unicità della persona, a prescindere dall'identità sessuale. 

Credits: www.wikipediaorg 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703