Sab, 25 Giu, 2022

Torino

Inaugurato ieri il tunnel di corso Grosseto, primo tassello per la linea ferroviaria Aeroporto-Torino centro

Inaugurato ieri il tunnel di corso Grosseto, primo tassello per la linea ferroviaria Aeroporto-Torino centro

Un'opera strategica per la mobilità dell'area a nord di Torino

Dalle 14 di ieri,  martedì 21 giugno, sono transitabili i 400 metri dell'ex impattante cavalcavia di corso Grosseto, oggi tunnel, con due corsie per ogni senso di marcia per alleggerire la zona dal traffico e dall'inquinamento atmosferico. Ci sono voluti 4 anni di lavoro7,5 milioni di euro di investimento regionale per aprire una nuova fondamentale pagina per la mobilità di Torino Nord.

E' il primo fondamentale tassello del più ampio e importante tassello che permetterà di qui, si spera a breve, all'inizio del 2023, al collegamento ferroviario tra l'aeroporto "Sandro Pertini" e Torino, atteso da decenni. 
Al momento il collegamento su rotaia della Torino-Ceres è "fermo" o meglio con capolinea attestato a Venaria, con gravi disagi a pendolari e studenti provenienti dal Ciriacese e soprattutto da Borgaro e Caselle (il cui unico mezzo di trasporto è il rimasto il bus Sadem-Arriva in arrivo troppo spesso già pieno dall'aeroporto e costretto a lasciare a terra chi paga un abbonamento, per giunta salato).

L'intervento ha una valenza strategica per il Piemonte: offrirà, infatti, una volta terminati i lavori, un collegamento di tipo metropolitano tra uno scalo internazionale e il centro città ad intervalli di 15 minuti.

La valenza strategica dell’intervento per il Piemonte, la sua complessità e rilevanza sono testimoniate anche dall’impegno economico complessivo di 229 milioni di euro finanziati con fondi statali, regionali ed europei.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703