Mer, 17 Ago, 2022

Torino

L'iniziativa solidale di Scenario Montagna. Un festival per tutti: famiglie, giovani, gruppi di amici o esploratori solitari

L'iniziativa solidale di Scenario Montagna. Un festival per tutti: famiglie, giovani, gruppi di amici o esploratori solitari

 Sociale e ragazzi: la natura che fa bene. Una giornata speciale per 55 ragazzi del quartiere Aurora di Torino

Scenario Montagna è un festival unico nel suo genere che per tutta l’estate porta musica, spettacoli e attività escursionistiche tra le montagne piemontesi. Amore per la natura, per l’arte e cultura ma non solo: Scenario Montagna è anche attenzione per il sociale e l’educazione.

È in quest’ottica che, al fitto calendario degli appuntamenti in programma fino al 22 agosto, se ne aggiunge uno speciale, dedicato a 55 ragazzi del quartiere Aurora di Torino provenienti da un contesto sociale ed economico svantaggiato.

Scenario Montagna 1

Mercoledì 28 luglio Scenario Montagna, in collaborazione con l’associazione Educadora e con il sostegno del mobility partner Linea Azzurra, porterà i 55 ragazzi, tra gli 11 e i 15 anni, a scoprire il meraviglioso Parco Orsiera Rocciavrè, uno dei quattro Parchi che fanno parte dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie.

Il rifugio Selleries, poi, aprirà le sue porte per far provare loro un tipico pasto a base di prodotti locali e una guida escursionistica mostrerà loro i segreti custoditi in queste montagne, abitate da molte specie di animali e da una fauna estremamente diversificata.

Scenario Montagna 9

Uno IEP! – Itinerario Escursionistico Personalizzato – speciale quello del 28 luglio, a cui Scenario Montagna, vincitore del Bando VIVA di Fondazione Compagnia di San Paolo, tiene particolarmente: un impegno finalizzato non solo a sostenere il comparto della cultura dando ai suoi operatori e professionisti gli spazi per andare in scena in totale sicurezza ma anche ad allargare la platea dei suoi fruitori coinvolgendo in esperienze nella natura i giovani residenti in aree urbane che più di altri hanno sofferto dei vari lockdown e della impossibilità di entrare in contatto con spazi aperti e con il mondo della montagna.

Anche queste attività di Scenario Montagna sono “Sguardi sul Futuro”: un modo per alleviare la pandemic fatigue e costruire una nuova relazione - che parta proprio dai giovani - tra aree urbane e montagna.

www.scenariomontagna.it

 

⁣⁣

 

 

 

 

 

 


Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703