Dom, 29 Gen, 2023

"Briciole di filosofia" per gli studenti che devono ripassare e per tutti quelli che hanno "fame di sapere e comprendere

"Briciole di filosofia" per gli studenti che devono ripassare e per tutti quelli che hanno "fame di sapere e comprendere

Ciclo di tre incontri in biblioteca in partenza giovedì 26 gennaio

Studiare filosofia al liceo non sempre è così immediato. Ecco che allora la biblioteca comunale e l'Informagiovani offrono un aiuto concreto agli studenti e alle studentesse grazie alla rassegna "Briciole di filosofia" un ciclo di tre incontri con  Fulvia Velludo, docente di Filosofia e Storia, come sintesi e ripasso di ogni autore presentato, e, comunque anche a chi nutre un minimo di curiosità.

Chiunque si interessi di filosofia,  si sente spesso chiedere "Che cos’è la Filosofia?"Un quesito tutt'altro che banale e dare una risposta approfondita potrebbe benissimo racchiudere in sé tutta la Storia della Filosofia stessa ed essere un excursus tra le varie definizioni che i filosofi ne hanno dato.

Quindi non si stupirà la professoressa Velludo se al primo incontro si troverà di fronte un pubblico non solo di studenti e si vedrà rivolgere questa domanda. E forse la risposta che dovrà dare sta proprio nell'essenza di questa disciplina antichissima: ossia voglia di conoscenza,  curiosità e sete di sapere che parte dal limite ultimo dell’uomo che è la sua finitezza.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 26 gennaio dalle 17 alle 18.30 in biblioteca (via Botta 26) con "Platone: l’anima, la polis e il cosmo"; a seguire  giovedì 9 febbraio con "Kant: Il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me” e giovedì 9 marzo con "Nietzsche: la chimica delle idee e la morte di Dio".

Informazioni e prenotazioni al numero 011.9882344 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703