Mar, 16 Ago, 2022

Il circuito Organalia sbarca a Volpiano

Elisa Barbero mezzosoprano 1

Domani, domenica 4, concerto di Frola e Barbero

Sarà eseguito un programma di musica sacra e Ceciliana dedicato alla Madonna

na.ber.

Il circuito Organalia della Città metropolitana sbarca a Volpiano domani, domenica 4 ottobre, alle 21 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo (piazza Vittorio Emanuele II 2).

Ad interpretare il programma di musica sacra ci saranno il mezzosoprano Elisa Barbero e l’organista Sandro Frola. Il pubblico potrà quindi ascoltare composizioni celeberrime, quali “O mio, Signor” dall’opera Serse di Händel, “Fac ut portem” dallo “Stabat Mater” di Rossini, “Ave Maria” di Bach-Gounod, “Panis Angelicus” di Franck, “Agnus Dei” di Bizet, pagine di Mozart come “Agnus Dei” e “Laudamus te” e, dalla “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi, “Liber scriptus”.

Di rarissimo ascolto, invece, la parte organistica, che testimonia la passione di Sandro Frola per la Musica Ceciliana di cui è cultore. Di Pietro Magri, Frola eseguirà i “Sei Fioretti Mariani” opera 441, acquerelli musicali dedicati alla Beata Vergine Maria.

Sandro Frola organista 1

Nato a Vigarano Mainarda il 10 maggio 1873, Magri si formò al seminario di Faenza dove, dopo essere stato ordinato sacerdote, insegnò canto dal 1889 al 1894. Chiamato da Lorenzo Perosi a Venezia, vi operò come maestro sostituto in San Marco, direttore della cappella di San Salvatore e maestro di canto al seminario e in altri istituti. Nel 1901 si trasferì a Bari dove fu maestro di cappella fino al 1910, anno in cui si trasferì alla cattedrale di Lecce. Nel 1912 assunse l'incarico di maestro della cappella Eusebiana di Vercelli, succedendo a Raffaele Casimiri. Nel 1919 divenne organista e maestro di Cappella del santuario di Oropa, incarico che tenne fino alla morte, il 24 luglio 1937.

 I concerti sono stati organizzati in collaborazione con l'Amministrazioni comunale e la parrocchie di Volpiano.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703