Lun, 16 Mag, 2022

"Solidarietà in movimento": consegnata una Dacia Sandero alla Croce Bianca volpianese

Il progetto coordinato da Astra onlus fa nuovamente tappa a Volpiano

Aiutare chi aiuta. E' la filosofia del progetto "Solidarietà in movimento" della cooperativa Astra che, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali di Volpiano e Lombardore e dei tanti imprenditori del territorio ha consegnato ieri, venerdì 6 maggio, una Dacia Sandero in comodato d'uso gratuito (compresa la gestione per 4 anni del mezzo, quindi bollo, assicurazione, riparazioni e cambio gomme), alla Croce Bianca volpianese. Un'auto che va ad aggiugersi al parco mezzi di soccorso a sostegno del territorio, come già era avvenuto la scorsa estate, quando, sempre grazie al progetto di Astra, era stato consegnato un furgone alla Caritas.

«E' un progetto partito già un po' di tempo fa - ha sottolineato Francesco Goia, presidente della Croce Bianca volpianese - con la ricerca di sponsor che ha coinvolto non solo Volpiano, ma anche Lombardore e San Benigno. Noi come associazione oltre a garantire tutta la parte dell'emergenza sanitaria in tutti i paesi limitrofi, facciamo anche molti servizi a livello sociale - dai trasporti dializzati a quelli oncologici - e purtroppo durante la pandemia e ancora oggi  consegniamo la spesa  e i farmaci a domicilio alle persone positive. Lo scopo di questa nuova vettura che ci è stata consegnata è l'utilizzo per i servizi sociali che effettuiamo quotidianamente sul territorio. Grazie dunque a tutti gli sponsor che ci hanno aiutato e al lavoro di Astra che ha permesso di centrare l'obiettivo».

Presenti alla consegna del mezzo anche il sindaco di Volpiano, Giovanni Panichelli e l'assessore Luca Ferrero, il primo cittadino di Lombardore Rocco Barbetta e la vicesindaca Mara Franzoso, oltre tutti gli imprenditori, vero motore dell'iniziativa, che hanno permesso la realizzazione del progetto.

«E' un bellissimo esempio di collaborazione sociale sui territori - ha commentato Panichelli - Il mezzo verrà utilizzato per servizi importanti per la popolazione. Un ringraziamento va all'associazione Astra onlus attraverso la quale oggi viene consegnato questo mezzo, come già era avvenuto quasi un anno fa per il furgone alla Caritas del cui utilizzo oggi godiamo, alla Croce Bianca per il lavoro che svolge quotidinamente a favore della comunità e naturalmente a tutti gli sponsorche nonstante il periodo difficile che stanno vivendo le aziende hanno creduto nell'iniziativa».

Ha agggiunto Barbetta: «Questo progetto è una soddisfazione perchè non sempre è facile collaborare tra Amministrazioni e con le associazioni perchè, soprattutto in questi due anni di pandemia, abbiamo potuto toccare con mano quanto siano utili e fondamentali, in particolare la croce Bianca. Purtroppo ci sono sempre più persone in difficoltà e se si riesce a collaborare come è avvenuto n questo caso il beneficio va alla persone e all'intera comunità. Quindi grazie ad Astra, alla Croce Bianca e soprattutto agli sponsor». 

Sono sponsor del progetto: Several Mechanics (Lombardore); G.V.T. Elettronica Sas (Settimo Torinese); Il Pizzolaio (San Benigno); Bottega del Borgo (San Benigno); Epo-Express (Lombardore);  Italfer Srl (Lombardore); Nuova Larif Sas (San Benigno); Motors Park Torino Srl (Lombardore): San Benigno Sas (San Benigno); Kos Care Srl (Volpiano); Bua Costruzioni Generali Srl (San Benigno); Jokersmile Laboratorio Odontotecnico (San Benigno); Bio e Dintorni (San Benigno); Estetica Mery bellezza e Relax (San Benigno); Studio Dentistico Gardetto (San Benigno); Sidertorino Srl (San Benigno); Studio Emmerre Centro contabile e Assicurativo (San Benigno); BO-PI Group Srl Costruzioni meccaniche (San Benigno); Ditta Merlo Silvio Macelleria-Salumeria-Formaggi (San Benigno); Amici Animali (San Benigno); Ermes Srl (San Benigno); Ferro Car Service Sas (Volpiano); Fresia Alluminio Spa (Volpiano); Cervino Srl Sacchi in polietilene (San Benigno); Pre.Mec Srl (Lombardore); Dottor Claudio Bertassello (Settimo Torinese); RSA Arnaud (Volpiano); RSA Anni Azzurri (Volpiano)

Donatori: Astra – Comune di Bareggio; Vetrivaldi Srl (Lombardore); Farmacia Santa Maria (Settimo Torinese)

Servizio fotografico di Gianfelice Scarpa

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703