Sab, 4 Mag, 2024

Nuovo parco giochi in via Colombo: l'originale sondaggio di Ticronometro per trovargli i nome più adatto

Nuovo parco giochi in via Colombo: l'originale sondaggio di Ticronometro per trovargli i nome più adatto

Per coinvolgere la comunità casellese nella scelta del nome dell'area costata 150mila euro

Da ieri, martedì 23 aprile, via Colombo ha finalmente il parco giochi tanto atteso. Un servizio per i residenti della zona che qualche anno fa avevano perfino effettuato una raccolta di firme perchè ci fosse almeno in un zona densamente abitata con tutte le nuove costruzione un'area attrezzata di svago per i più piccoli. 

Un progetto già pronto a partire quando ancora c'era l'Amministrazione Baracco, poi bloccata dalla nuova Amministrazione e finalmente realizzata e inaugurata ieri alla presenza del sindaco Giuseppe Marsaglia, dall'assessore ai Lavori Pubblici Stefano Sergnese, alla presenza della dirigente scolastica Pina Muscato e dei bimbi dell'Istituto Comprensivo cittadino, i veri fruitori dei quel parco, costato alla collettività 150mila euro

Ma non è tanto dell'inaugurazione che vi vogliamo parlare quanto del concorso per l'intitolazione, lanciato dal vulcanico sito "Ticronometro" che propone alcuni nomi per l'intitolazione da votare sui canali social. Sempre ammesso che l'Amministrazione Marsaglia accetti poi il voto popolare. 

«Il nome attuale "Parco in via Colombo" ci sembra migliorabile e desideriamo fare un gioco coinvolgendo tutta la comunità nella scelta di un nome più adatto e significativo - spiega Paolo Barberi, ideatore e anima dell'innovativo sito di comunicazione -.Per iniziare, abbiamo selezionato quattro nomi che crediamo possano riflettere lo spirito e l'identità del nostro quartiere. Ecco le nostre proposte iniziali: Oasi dei Piccoli - Un luogo sicuro e sereno, perfetto per i giochi e il relax dei nostri bambini; Giardini Leonardo - In omaggio a Leonardo da Vinci, un nome che simboleggia creatività e innovazione. (poi con la scusa magari chiedere una sponsorizzazione per le manutenzioni future); Parco Giochi Arcobaleno - Un nome che evoca allegria e colori vivaci, ideale per un ambiente gioioso; Parco della Democrazia - Riflette i principi di inclusività e partecipazione comunitaria. Ma se nessuna delle nostre opzioni riflette il  pensiero di chi deve votare ognuno è libero di proporre un nome alternativo aggiungendo l'opzione e motivandola nei commenti. Accogliamo con piacere tutte le idee che arriveranno».

Un modo non solo democrativo di scelta, ma in qualche modo anche di cittadinanza attiva. Per sentirsi parte della comunità.

«Al termine, presenteremo all'amministrazione comunale sia i risultati del sondaggio sia le proposte ricevute come suggerimento popolare  - conclude -. I risultati di questo sondaggio sono, a nostro modesto parere,  un prezioso contributo della comunità alla decisione finale sul nome del parco. Ma, ovviamente, l'Amministrazione potrà optare per un'intitolazione alternativa, basandosi su criteri aggiuntivi che ritiene importanti».

Quindi che altro aggiungere cari lettori e lettrici: votate e offrite il vostro contributo. La democrazia è anche questo!

Per votare: https://www.facebook.com/groups/caselle.torinese/permalink/7451497974905308/

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703