Sab, 4 Mag, 2024

Inaugurato a leini il secondo sportello PUOI, il progetto di Unione Net che offre opportunità e inclusione

Il nuovo servizio è ubicato al Poliambulatorio dove è già anche attivo il Punto digitale

Dopo il progetto TILDE - Territori che integrano lavoro donne ed educazione - che ha aiutato e sta supportando le donne nei loro percorsi professionali e famigliari, l'inaugurazione, solo qualche settimana fa, dell'Emporio solidale, a Leini arriva anche il progetto PUOI, realizzato con l'Unione Net, che prevede come vuole l'acronimo PUOI, uno sportello, come punto unico di opportunità ed inclusione.

Lo sportello (il primo già inagurato a Settimo e presto anche a Volpiano e San Benigno) è ubicato al Poliambulatorio di via Volpiano nei locali precedentemente occupati (prima della razionalizzazione dei servizi dell'Asl TO4) dalla Guardia Medica. Locali completamente rinnovati e rstrutturati con due uffici, una piccola sala d'attesa e i servizi igienici.

Lo sportello che non solo ospita i servizi sociali, ma anche il Punto Digitale e prossimamente "Uscire dal Silenzio",  il centro antiviolenza per le donne in difficoltà, si propone di essere luogo di condivisione e incontro tra cittadini, operatori sociali ed enti del terzo settore. Comme recita lo slogan «Una porta sempre aperta di accesso ai servizi socio assistenziali e sociali».

Il nuovo servizio è stato inaugurato martedì 23 aprile alla presenza del sindaco e presidente dell'Unione Net, Renato Pittalis, dell'assessora al sociale Carmela Masi, delle operatrici dei servizi sociali e le volontarie di "Uscire dal Silenzio.

Quali servizi offrirà il nuovo sportello? Attività di accoglienza, ascolto, orintamento e prima consulenza sul welfare locale e nazionale; accesso ai servizi socio-assistenziali (domande e modulistica) ; accompagnamento verso percorsi di valutazione e presa in carico da parte del Servizio Sociale professionale; condivisione di idee e progetti.

«Il sostegno alle fasce deboli della popolazione attraverso una rete che unisce pubblico, privato e volontariato è al centro dell’attività amministrativa dell’Unione e dei Comuni che ne fanno parte - ha commentato Pittalis - Dopo l’Emporio Solidale, sono orgoglioso di inaugurare anche qui a Leinì, dopo Settimo, un progetto ambizioso e di grande spessore sociale come PUOI. I servizi alla cittadinanza, perché siano davvero efficaci, devono essere vicini a chi ne ha bisogno, accessibili con facilità e capaci di adattarsi alle necessità delle persone. Tutte caratteristiche proprie di questo nuovo servizio, che nasce per diventare un punto di condivisione tra operatori sociali, associazioni e cittadini, e rinforzare il tessuto sociale su cui si regge l’intera comunità».

Lo sportello sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 17

Info: 011 8028951

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703