Dom, 28 Giu, 2026

Riaperto da oggi l'ecocentro di via Piemonte dopo sette mesi di lavori: investiti 300 mila euro da Seta

Dopo sette mesi di interventi di riqualificazione è stato ufficialmente riaperto, nella giornata di ieri,  giovedì 26 giugno, l'ecocentro di via Piemonte. La struttura, completamente ammodernata grazie a un investimento di circa 300 mila euro sostenuto da Seta, punta a diventare un punto di riferimento sempre più efficiente per la raccolta differenziata e il corretto conferimento dei rifiuti sul territorio.

"Un ecocentro restituito alla città, ora non ci sono più alibi"

Nel suo intervento il sindaco Claudio Gambino ha ripercorso l'evoluzione della struttura, ricordando le condizioni in cui versava oltre un decennio fa.

«Quando iniziai il mio mandato – ha dichiarato – quest'area era di fatto una discarica a cielo aperto, con montagne di rifiuti ovunque. Oggi restituiamo ai cittadini un ecocentro che ha finalmente acquisito dignità».

Il primo cittadino ha sottolineato come negli ultimi anni sia cresciuto sensibilmente l'utilizzo dell'impianto da parte dei cittadini, segnale di una maggiore sensibilità ambientale e di una più diffusa cultura del corretto conferimento dei rifiuti.

Resta però aperto il tema dell'abbandono dei rifiuti lungo le strade: «L'ecocentro è gratuito, gli orari sono stati ampliati per andare incontro alle esigenze dei cittadini e oggi la struttura è anche più funzionale e sicura. Per questo non esistono più alibi per chi continua ad abbandonare i rifiuti ai bordi delle strade».

La riqualificazione non ha riguardato soltanto l'aspetto estetico dell'impianto. Una parte consistente dell'investimento è stata destinata all'adeguamento normativo e funzionale della struttura, con nuovi sistemi di raccolta delle acque, miglioramento delle condizioni di sicurezza per gli utenti e una riorganizzazione delle aree di conferimento.

Tra gli interventi più apprezzati figura l'eliminazione delle vecchie scale che rendevano difficoltoso il conferimento dei materiali più pesanti.

Il sindaco ha poi voluto evidenziare il ruolo della società pubblica nella realizzazione dell'opera: «Questa è la Seta che ci piace: quella che investe sui territori, sostiene i Comuni e offre servizi sempre più efficienti ai cittadini».

"I centri di raccolta saranno sempre più strategici"

Per il neo presidente di Seta, Carlo Chiama, alla guida dell'azienda da poco più di un mese, la riapertura dell'ecocentro di Borgaro rappresenta il primo appuntamento istituzionale dopo l'insediamento.

Chiama ha ringraziato il personale dell'azienda, l'amministratore delegato Nadia Corgiat Loia, il direttore Maurizio Finetti, i progettisti e tutte le maestranze coinvolte nella riqualificazione: «I centri di raccolta diventeranno sempre più importanti. La raccolta differenziata dovrà crescere ulteriormente e l'evoluzione verso la tariffa puntuale comporterà un incremento dei conferimenti negli ecocentri. Per questo è fondamentale disporre di strutture moderne, sicure e ben organizzate».

Il presidente ha inoltre ricordato che nel bacino servito da Seta sono presenti 14 ecocentri, tutti utilizzabili dai cittadini dei Comuni aderenti: «Ogni cittadino può conferire gratuitamente i propri rifiuti in qualsiasi ecocentro del bacino e senza limiti di accesso, salvo gli utilizzi impropri riconducibili ad attività imprenditoriali».

"Servizi sempre più moderni"

Anche Alessandro Casotti, rappresentante del Consorzio di Bacino 16 ha evidenziato il percorso di crescita del sistema di gestione dei rifiuti nell'area metropolitana torinese.

Oltre ai 14 centri di raccolta, il territorio dispone oggi di due centri del riuso, a Cavagnolo e Settimo Torinese, infrastrutture che contribuiscono a rendere il sistema più moderno ed efficiente.

Nel corso dell'intervento è stato inoltre ricordato il progetto delle campane smart, sperimentato proprio a Borgaro, indicato come uno dei modelli alternativi al porta a porta che sta producendo risultati positivi in termini di raccolta differenziata.

Secondo i dati illustrati, negli ultimi due anni il Comune ha registrato un significativo incremento delle performance nella raccolta differenziata, frutto della collaborazione tra cittadini, amministrazione comunale, Consorzio e Seta.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703