Sarà una settimana all’insegna dell’impegno civile e della solidarietà: da lunedì 5 a domenica 11 maggio, il Comitato mappanese della CRI, organizza un calendario di iniziative per celebrare la Settimana della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, coinvolgendo i Comuni di Mappano, Borgaro e Caselle.
Lunedì 5 maggio, ormai tradizionale consegna delle bandiere CRI, gesto simbolico, inserito nell’accordo nazionale tra Croce Rossa Italiana e ANCI per sottolineare la collaborazione tra enti locali e rete del volontariato, ai sindaci dei tre Comuni, che le esporranno sulle facciate dei rispettivi municipi per tutta la settimana, per sottolineare la collaborazione tra enti locali e rete del volontariato.
Momento centrale sarà l'iniziativa di sabato 10 maggio, alle 10, nella Sala Conferenze di LIM – Lavanderie Industriali Mappanesi (via Argentera 19), durante il quale saranno presentati il report 2024 del Comitato e la nuova campagna 5x1000 per il 2025. È prevista inoltre una dimostrazione di manovre salvavita su adulto e neonato, aperta al pubblico, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura del primo soccorso.
Non mancheranno, durante tutta la settimana, iniziative diffuse nei centri cittadini. In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, che ricorre l’8 maggio, i principali monumenti saranno illuminati di rosso, colore simbolo dell’umanità e dell’azione imparziale dell’organizzazione. A Mappano, inoltre, numerosi esercizi commerciali parteciperanno all’iniziativa delle “vetrine in rosso”, esponendo elementi della divisa CRI per manifestare visibilmente il proprio sostegno ai volontari.