Erano oltre 200 i partecipanti presenti a Mappano che, domenica 17 maggio, hanno aderito con entusiasmo alla “Corri con Samuele”, promossa dall’omonima associazione intitolata al giovane mappanese Samuele Callegaro, precocemente scomparso.
Una manifestazione ludico-motoria a passo libero, fitwalking e dogwalking di circa dieci chilometri oppure di cinque. La partenza della manifestazione è stata data dal sacerdote don Michel Teko Amah-Tchaoutouoi. Folta la rappresentanza dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Grassi, insieme all’assessore allo Sport Cristina Maestrello e alla consigliera Alessandra Lerda, accanto a numerosi volontari che hanno assicurato il successo della manifestazione.
Ricavato al progetto Arsenale dell’Incontro del Sermig
In questa edizione, per la prima volta, la manifestazione ha dato vita a una preziosa collaborazione con il Sermig di Torino. Infatti, il ricavato della manifestazione sportiva è stato devoluto a favore del progetto “Arsenale dell’Incontro” di Madaba, in Giordania. La struttura, attiva dal 2010, è sostenuta dai volontari del Sermig di Torino ed è in grado di accogliere centinaia di bambini e disabili, affidati alle cure di medici e terapeuti professionisti.
Tra una premiazione e l’altra, un volontario del Sermig di Torino ha illustrato le varie iniziative e i progetti che ruotano attorno a questa struttura giordana.
Una nuova, importante sfida per l’associazione, che dopo aver contribuito generosamente alla realizzazione di alcune scuole salesiane in Ciad e al Centro polifunzionale oratoriano in via Parrocchia, ora passato sotto la gestione del Comune, ha deciso di dedicare impegno ed energie a favore del Sermig di Fredo Olivero e delle sue varie attività.
L’evento solidale promosso dall’associazione “Il Sogno di Samuele”, in collaborazione con “Atletica Settimese”, ha goduto del patrocinio del Comune di Mappano e della Città Metropolitana di Torino.

