Mar, 22 Ott, 2024

Scavalca il recinto, finisce nello Stura e rischia di annegare. Jake, la mucca di 2 anni e mezzo salvata dai vigili del fuoco

Jake ha scavalto il recinto del pascolo ed è scivolata nell'acqua, rischiando non solo di essere trascinata via dalla corrente nel tratto dello Stura che scorre vicino alla Cartiera di Mathi, ma di morire addirittura annegata.

Protagonista dell'avventura una mucca di 2 anni e mezzo e oltre 600 Kg di peso, il cui salvataggio ha impegnato questa mattina, lunedì 29 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando di Torino allertati dal proprietario. La squadra interna della sicurezza aziendale ha mantenuto la mucca a galla con delle funi mentre i sommozzatori hanno usato delle larghe fasce per imbragarla e trasportarla in una zona sicura e due veterinari sono accorsi per verificare le condizioni di salute dell'animale. Dopo averla sedata con un tranquillante, Jake è stata caricata in una rete e, con l'impiego di un'autogru, adagiata sul piazzale dell'azienda.

Al termine, Jake,  assistita dai proprietari è stata riportata in stalla con un rimorchio per farla rimettere in forma.

Sul posto erano presenti, oltre ai sommozzatori, il nucleo SAF (spelo alpino fluviale), le squadre dei volontari di Nole e San Maurizio Canavese, l'autogru della centrale, il veterinario dell'ASL e quello del territorio, nonché la squadra aziendale che ha collaborato attivamente al successo del soccorso.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703