Visitare la Reggia e i suoi giardini al calar della sera, assistere spettacoli di danza e circo, momenti dedicati allo swing, al jazz, al tango e la pizzica con musica dal vivo. E' l'obiettivo dell'edizione 2024 di "Sere d'estate alla Reggia" dal 26 luglio fino al 31 agosto.
Ogni venerdì e sabato l’orario di apertura sarà prolungato fino alle 23, con biglietto d’accesso speciale dedicato al pubblico che avrà la possibilità di visitare anche in orario serale la Galleria Grande, la Sala di Diana, la Cappella di Sant’Uberto e le altre magnifiche sale del complesso, la grande mostra "Capodimonte da Reggia a Museo", le sculture di Luigi Mainolfi e le installazioni d'arte contemporanea di Venaria Green Art nei Giardini.
Al tramonto il percorso dei giardini sarà illuminato da 50mila candele accese che con la luce soffusa renderanno ancor più fiabesca l’atmosfera avvolgeranno gli spettacoli, le serate dedicate al ballo con dj set e i diversi momenti di relax con aperitivi.
La rassegna organizzata in collaborazione con Piemonte dal Vivo, si allunga anche al sabato pomeriggio e alla domenica con spettacoli di danza e circo contemporaneo diffusi nei Giardini della Reggia con compagnie del territorio e ospiti internazionali. Tra gli artisti da non perdere Secondo Parini, la compagnia francese Cie Didier Théron, EgriBiancoDanza e Balletto Teatro di Torino. Non mancheranno gli appuntamenti fissi: a partire dalle 18, alla Cascina Medici del Vascello con musica dal vivo - flamenco, tango, pizzica, swing, afro - per rilassarsi, ballare e gustare un aperitivo al tramonto.
Dalle 21,30, al Giardino delle Rose, le serate proseguono sotto le pergole del roseto dove si può ammirare il Giardino illuminato dalle candele sorseggiando un cocktail al Chiosco delle Rose con selezione musicale a cura di Jazz Re. Alle 23, immancabile spettacolo di luci, suoni e movimenti d’acqua al Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo nella meravigliosa Corte d’onore.
Per tutti i visitatori sono previste due tipologie di biglietto speciale valide il venerdì e il sabato, dal 26 luglio al 31 agosto (e mercoledì 14 agosto vigilia di Ferragosto e Festa di Venaria), dalle 18 alle 23: biglietto Sere d'Estate, 15 euro: e biglietto Sere d'Estate nei Giardini, 6 euro.