Sarà una giornata di sport, memoria e passione per la montagna domenica 20 luglio a Sestriere, dove andrà in scena il Trail sui Sentieri dei Campioni – 2° Memorial Pelle, gara di corsa in montagna dedicata all’appuntato Michele Pellegrino del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cuneo, scomparso in servizio nel giugno 2023.
Organizzata dalla Podistica Valle Infernotto, la competizione si snoda lungo un percorso di 20 km con 600 metri di dislivello positivo, attraversando scenari mozzafiato dell’alta Val Susa.
La partenza è fissata per le 10 in piazza Fraiteve, che sarà anche punto di arrivo. Il tracciato tocca località simbolo dell’alta montagna, come Monterotta, Grangie Elp, Les Chalmettes, e percorre i sentieri intitolati a grandi nomi dell’atletica italiana: Gelindo Bordin, i gemelli Dematteis, Annarita Sidoti e Ivano Brugnetti. Campioni che hanno scelto proprio Sestriere per allenarsi e costruire le loro imprese. I corridori affronteranno salite, sterrati e passaggi tecnici, passando da Borgata Sestriere e risalendo verso la diga del Chisonetto, in un continuo saliscendi tra natura e fatica.
Le iscrizioni sono aperte online su www.irunning.it/events/trailsuisentierideicampioni e in presenza il giorno della gara, a partire dalle 7.30