UP TO 15 è un concorso nazionale promosso dalla Danza Uisp Piemonte, per celebrare la bellezza e la diversità della danza, dedicato ai giovanissimi dai 5 ai 15 anni. Un format giunto alla seconda edizione che appassiona giovani talenti emergenti, che possono esibirsi in un contesto professionale e allo stesso tempo familiare, in coreografie che spaziano dal classico al moderno, contemporaneo, per passare a danza di carattere di gruppo con assoli o passi a due.
L’edizione 2023 è stata un vero successo all’esordio, con la presenza di oltre un centinaio di giovani provenienti non solo dal Piemonte, ma anche da Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia. L’appuntamento è per domenica 24 novembre a partire dalle 10 presso il teatro Cardinal Massaia (via Sospello 32/c) a Torino. La giornata prevede dalle 10,30 alle 12,30 la possibilità di “fare le prove” sul palco, previa prenotazione; alle 13,30 la kermesse entrerà nel vivo con l’esibizione ufficiale dei partecipanti e al termine premiazione di tutte le categorie.
Quali sono i requisiti per partecipare? Avere un’età compresa tra i 5 e 15 anni compiuti alla data del concorso. Quali sono le tipologie di coreografie previste? Assolo, passo a due e gruppo. Ci si potrà esibire nel classico, neoclassico, danza di carattere (è una danza del repertorio classico che si basa sulle tradizioni folcloristiche e popolari di un determinato paese, questo è il “carattere” nazionale), contemporaneo, etnico e popolare. Sono tre le categorie di età previste: bambini (dai 5 ai 9 anni compiuti), junior (dai 10 ai 12 compiuti) e ragazzi (dai 13 ai 15 compiuti). La durata delle esibizioni sarà vincolata alla tipologia di coreografia, in dettaglio: Assolo 2 minuti e 30 secondi, Passo a due 3 minuti e 30 secondi, Gruppo 5 minuti.
Per tutte le info relative al concorso 347 2447473