E' un’occasione imperdibile per viaggiare nel tempo e riscoprire le radici del territorio. Venerdì 13 giugno, dalle 15.30 alle 18.30, l’antica città romana di Industria, nel comune di Monteu da Po (TO), sarà protagonista di un pomeriggio all’insegna della storia, della tecnologia e della divulgazione. L’evento, organizzato dalla Direzione regionale Musei Piemonte in collaborazione con il Comune e l’Associazione culturale Athena, si inserisce nel calendario delle Giornate Europee dell’Archeologia, iniziativa che coinvolge siti archeologici in tutta Europa.
Industria, citata da Plinio il Vecchio e nota in epoca romana come importante snodo fluviale, conserva ancora oggi resti straordinari lungo i due assi principali della città (cardo e decumano). Particolarmente suggestivo è il santuario dedicato alle divinità egizie Iside e Serapide, un unicum nel panorama archeologico dell’Italia settentrionale.
Durante l’evento, i visitatori potranno partecipare a visite guidate gratuite, esplorare ricostruzioni 3D del sito e assistere a laboratori narrativi per bambini dai 6 ai 12 anni. Grazie all’uso della realtà aumentata, sarà possibile “camminare” tra edifici e templi dell’antica Industria, vivendo un’esperienza immersiva e coinvolgente.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, con particolare attenzione rivolta a famiglie e giovani curiosi di scoprire il fascino dell’archeologia in modo innovativo e accessibile. Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.