Natura incontaminata, ancora lontana da turismo di massa e scrigno di biodiversità. Non è un caso se la Val Soana è stata ribattezzata "Una valle fantastica".
Una valle rappresentata da un nuovo marchio per comunicarne valori ed identità è stato presentato il 1 giugno scorso dai Comuni di Ronco Canavese, Ingria e Valprato Soana. Un brand turistico che richiama vette, crinali e slanci verso l’alto. La vera e propria identità della vallata, dove la lettera A posta in diagonale ricorda le lose disposte sui tetti, delineando il pendio della montagna, ma anche le corna degli stambecchi, simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso. I tre segni diagonali rappresentano anche una connessione immaginaria fra i tre comuni della Valle.
Il nuovo logo è però solo il primo passo di una più ampia strategia per comunicare l’offerta turistica, che rientra nel più ampio piano strategico di sviluppo turistico territoriale per la Valle che prevede anche un portale di destinazione, che sarà pronto nel periodo natalizio per presentare in modo completo e strutturato le informazioni di carattere turistico in sinergia con le realtà online e offline che già operano in Valle Soana, prima fra tutte www.vallesoana.it, il sito web a cui ogni giorno fa riferimento la comunità valsoanina in Italia e all’estero. E per concludere le azioni di promozione de "la valle fantastica" è anche previsto un insieme di azioni sui social media.
Per intanto, i tre Comuni hanno presentato il calendario con la programmazione degli eventi e delle manifestazioni 2024/25: oltre 100 appuntamenti per la sola stagione estiva, che si protrae tuttavia, per un intero anno, ossia fino alla prossima primavera, destagionalizzando sempre di più e rendendo la Valle Soana più viva e attrattiva grazie alla partecipazione di associazioni e gruppi locali.
Parallelamente è anche nata la prima “Associazione degli operatori turistici della Valle Soana”, che raggruppa oltre 15 realtà locali e si occuperà di alimentare i canali con le proprie offerte turistiche e di sviluppare nel tempo un sistema di offerta organizzato, coerente e integrato.
«Non si vive di (solo) turismo. Ma proprio perché si vive (anche) di turismo due anni fa abbiamo fatto una scelta: partire dalle fondamenta iniziando un lungo percorso partecipativo che ci ha portati al Piano strategico di sviluppo turistico-territoriale - spiega il sindaco di Ronco Canavese, Lorenzo Giacomino -. Quello di oggi è un punto fermo importantissimo, di arrivo ma anche di partenza. Con il nuovo Marchio Valle Soana e con l’associazione degli operatori iniziamo un nuovo corso».
Aggiunge Francesco Bozzato, primo cittadino di Valprato Soana «è iniziato un processo virtuoso, dove attraverso politiche locali mirate si cerca di rispondere alle diverse esigenze di una comunità che puntano alla rivalorizzazione socio-economica del nostro territorio. L’auspicio, per la neonata associazione, è quello che riesca a creare quella sinergia tra gli operatori per migliorare la filiera economica, sociale e turistica nel territorio della Valle Soana».
E conclude Igor De Santis, sindaco di Ingria «penso che oggi sia un’importante tappa nel processo di evoluzione per la nostra valle. Un’evoluzione non solo turistica ma di approccio e presentazione in chiave moderna della nostra valle unita in una strategia comune. Un cambio di paradigma sulla comunicazione e collaborazione a tutti i livelli sia amministrativi che con le associazioni ed operatori».